Un weekend completamente da dimenticare quello del GP d’Olanda per Ferrari. L’errore di Lewis Hamilton prima e la sfortuna di Charles Leclerc dopo non regalano al team la gara desiderata, lasciando asciutta la classifica costruttori in quanto sono zero i punti conquistati.
Un weekend, come sottolineato da Fred Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1 al termine della gara, iniziato in salita già a partire dalla giornata del venerdì. E se il sabato aveva regalato una luce di speranza per il passo gara, la giornata domenicale non si conclude come sperato.
Nella fase pre-gara, Vasseur aveva dichiarato che l’intento era quello di effettuare strategie differenziate per entrambi i piloti. Partiti entrambi con gomma media, l’intento era quello di puntare al podio, andando a prendere quanto meno la terza posizione di Max Verstappen.
Una strategia che sarebbe dovuta essere “simile a quella del Belgio ed Ungheria“, ma che sarebbe dipesa anche da chi inseguiva in quel momento.

GP Olanda 2025, Ferrari: le dichiarazioni di Fred Vasseur
“Giornata difficile“, esordisce Vasseur. “Il passo era buono. La prima parte di gara di Leclerc era ottimale, ma credo che il weekend sia iniziato male già durante le prove libere”. E, con un velo quasi malinconico, aggiunge: “Era bello essere tornati a questo livello, era positivo per tutto il team ed è un peccato aver visto la gara terminare in quel modo“.
Non di tante parole il Team Principal della Ferrari al termine del GP d’Olanda, che tende a ripetere più volte che il passo mostrato da Leclerc era positivo. Il che non è un segnale da sottovalutare. Ma l’attenzione si sposta sul sorpasso di Charles effettuato ai danni di George Russell.
“È stato aggressivo“, ha ammesso Vasseur. “È andato troppo lungo in curva, ed è arrivato anche troppo veloce. Ha sorpreso George, che si aspettava di vedere Charles sulla destra, invece lo ha sorpreso sulla sinistra ed è avvenuto il contatto“. Ed in merito all’eventuale penalità nei confronti del monegasco, dice che “non credo ci sarà penalità“.
Nel caso dovesse esserci, però, così come afferma Fred, sarà scontata nella gara di casa a Monza. Ed in vista dell’Italia, Vasseur dedica un pensiero per i fan e i tanti sostenitori della Rossa: “grazie per il vostro supporto e del vostro sostegno“.
Crediti foto: Scuderia Ferrari
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui