Liberty Media Corporation, gigante dei mass-media americano che detiene la F1, ha pubblicato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’anno fiscale 2024. I punti salienti includono:
Gruppo Formula One:
- Partecipazione dei fan nel 2024: 6,5 milioni, un aumento del 9% rispetto al 2023;
- Visualizzazioni TV cumulative: 1,6 miliardi;
- Follower sui social media: 97 milioni.
Rinnovo di diversi accordi per la promozione delle gare, inclusi:
- Gran Premio del Belgio con rotazione pluriennale;
- Gran Premio d’Olanda fino al 2026.;
- Gran Premio di Cina fino al 2030;
- Gran Premi d’Italia e di Monaco fino al 2031;
- Estensione della partnership con Crypto.com fino al 2030 e nuovo accordo con l’operatore globale di lotterie Allwyn come partner ufficiale;
- Evento di lancio della stagione presso The O2 di Londra per celebrare il 75° anniversario della F1, trasmesso da oltre 40 emittenti globali;
- Estensione della data per l’approvazione regolamentare dell’acquisizione di MotoGP fino al 30 giugno 2025.

Gruppo Liberty Live:
- Valore dell’investimento in Live Nation: 9 miliardi di dollari al 31 dicembre 2024.
Derek Chang, Presidente e CEO di Liberty Media, eletto a inizio anno, ha dichiarato:
“Nel mio primo mese come CEO, sono entusiasta delle opportunità future per Liberty Media e le nostre aziende in portafoglio. Il mio precedente ruolo nel consiglio di amministrazione ha facilitato una transizione efficiente mentre ci muoviamo rapidamente per realizzare le nostre priorità strategiche per il 2025. Questo include capitalizzare sul successo della Formula 1 con elementi chiave per guidare una crescita continua, completare l’acquisizione di MotoGP e affrontare la struttura di Liberty Live. Sono impegnato a mantenere il nostro slancio attuale e a lavorare con il team di Liberty per eseguire la nostra strategia e aumentare il valore per gli azionisti.”
Il Presidente e CEO di F1, il manager imolese Stefano Domenicali, ha poi dichiarato:
“La F1 ha concluso un 2024 da record in termini di numero di gare, ricavi e risultato operativo prima degli ammortamenti. Siamo altrettanto ottimisti per il 2025, anno in cui celebriamo il 75° anniversario della F1, un traguardo che darà ulteriore slancio al nostro brand. Abbiamo festeggiato questo evento accogliendo l’intera comunità della F1 a un lancio di stagione senza precedenti presso The O2 la scorsa settimana. Il nostro portafoglio di sponsor è il più forte nella storia di questo sport e il flusso commerciale resta solido. Questo successo commerciale si accompagna all’entusiasmo in pista, con una competizione che ci aspettiamo ancora più intensa dopo il combattuto Campionato della scorsa stagione e l’arrivo di diversi piloti esordienti in griglia.”
Per ulteriori dettagli, vi lasciamo il link dove vedere tutti i numeri ottenuti da Liberty Media nel 2024: risultati finanziari 2024.
Liberty Media, e di conseguenza la F1, si ingrandiscono sempre più, tra rinnovi di Gran Premi e la crescente pressione sui circuiti europei per evitare la famigerata “rotazione fra Gran Premi”, che ha già colpito il Belgio come prima vittima. Il futuro è radioso per la F1. Per l’Europa, un po’ meno.
Crediti foto: Liberty Media, F1