GP Gran Bretagna – Silverstone regala spettacolo e colpi di scena in un Gran Premio di Gran Bretagna disputato sotto la pioggia battente. A brillare sono i due piloti McLaren, protagonisti di una buona partenza. Oscar Piastri e Lando Norris scattano bene allo spegnersi dei semafori, mettendo subito pressione a Max Verstappen, che riesce comunque a mantenere la leadership nelle fasi iniziali, nonostante il pressing dell’australiano alle sue spalle.
Alle loro spalle si accende il duello tra Lando Norris e Lewis Hamilton. Il pilota della Ferrari tenta ripetuti attacchi, ma il britannico della McLaren si difende con autorità, respingendo ogni tentativo. Con l’evolversi della gara, emergono le difficoltà della Red Bull, la vettura di Verstappen è con un assetto scarico ed instabile sul bagnato, situazione che Piastri sfrutta con una manovra decisa per prendersi la testa della corsa. Pochi giri dopo anche Norris riesce a sopravanzare l’olandese, ma un pit stop lento lo penalizza, permettendo a Verstappen di rientrare davanti.
Al giro 14 la pioggia si intensifica e Charles Leclerc finisce lungo, lamentando una visibilità praticamente nulla. La direzione gara opta per l’ingresso della Safety Car, che neutralizza la corsa per alcuni giri.
La ripartenza avviene al giro 18, con Piastri ancora al comando. Ma proprio in quei momenti l’australiano commette un errore cruciale: frena bruscamente mentre la Safety Car è ancora in pista, consentendo involontariamente a Verstappen di superarlo. La Red Bull segnala subito l’irregolarità ai commissari, che aprono un’investigazione.
Il verdetto arriva al giro 25: Oscar Piastri riceve una penalità di 10 secondi per violazione delle regole di ripartenza sotto Safety Car, da scontare al successivo pit stop. La penalità rimescola le carte e spalanca le porte della leadership a Lando Norris. Norris gestisce al meglio la fase finale della gara e taglia il traguardo in prima posizione, conquistando la vittoria sul circuito di casa. Alle sue spalle, nonostante la penalità, Oscar Piastri riesce a mantenere il secondo posto. Chiude sorprendentemente sul podio Nico Hülkenberg.

GP Gran Bretagna – Lando Norris ” Un grande orgoglio vincere qui“
Lando Norris trionfa a Silverstone, conquistando una vittoria preziosa davanti al pubblico di casa. Dopo aver seguito da vicino il compagno di squadra Oscar Piastri, il britannico ha saputo approfittare della penalità inflitta all’australiano per prendere la leadership della gara e tagliare per primo il traguardo davanti al suo pubblico portandosi a -8 da Piastri nella classifica del Campionato.
“E’ tutto quello che avevo sognato e che avrei voluto raggiungere. Un grande orgoglio, sono riuscito a centrare questo obiettivo. E’ stato molto stressante, una gara difficile, nel finale ho cercato di non fare cavolate. Piastri mi ha dato tanto filo da torcere, è bello lottare con lui. McLaren super, è favoloso aver vinto in casa“.
Oscar Piastri “Non dirò molto, potrei mettermi nei guai“
Sorte diversa per il leader del Mondiale, Oscar Piastri, penalizzato di 10 secondi durante il GP di Silverstone. L’australiano è stato sanzionato per aver violato le regole di ripartenza sotto regime di Safety Car: secondo il regolamento, dal momento dello spegnimento delle luci della SC i piloti devono mantenere un’andatura costante, evitando frenate improvvise o manovre che possano mettere a rischio la sicurezza degli altri piloti.
“Non dirò molto. Potrei mettermi nei guai. Complimenti a Nico. Penso che quello sia il momento clou della giornata. A quanto pare non si può più frenare dietro la Safety Car. Io l’ho fatto per cinque giri prima di quel momento. Mi piace ancora Silverstone, anche se oggi non mi è piaciuto“.
Crediti Foto: McLaren