In un’intervista rilasciata a NBC News, Lando Norris ha mostrato la sua confidenza in vista della stagione alle porte. I test del Bahrain hanno sorriso al pilota britannico, e adesso, tutti vedono in Norris colui che spodesterà il quattro volte campione del mondo Max Verstappen.
Il finale della scorsa stagione ci ha offerto uno scenario che vedeva la McLaren come la macchina da battere, con la Ferrari prima inseguitrice, seguita poi da Mercedes e Red Bull. Quest’anno la concorrenza sarà ancora più agguerrita, a partire dalla lotta interna contro Oscar Piastri, giunto ormai al suo terzo anno in F1, e tutti ci auguriamo che questa battaglia non venga manovrata dalle tante discusse “papaya rules”. Inoltre, non dimentichiamo la coppia Hamilton-Leclerc pronta a dare del filo da torcere alla compagine di Woking.
Lando Norris può contare sull’esperienza accumulata l’anno scorso
Tuttavia, Lando potrà contare stavolta su un elemento che l’anno scorso non ha avuto. Il nativo di Bristol ha vinto le sue prime gare e ha accumulato l’esperienza necessaria per lottare per un obiettivo tanto importante come quello del titolo. Non appena metterà piede nel suolo australiano, avrà la consapevolezza di essere lui il pilota che tutti vorranno battere, alla luce di quanto di buono aver fatto vedere durante i tre giorni di test in Bahrain che hanno intimorito gli avversari.

“È una bella sensazione. Ci sentiamo fiduciosi. La competizione è dura, dobbiamo attendere l’Australia per vedere dove saremo. Ma sapere che tutti pensano che saremo i primi mi rende felice”, dichiara Norris. “In Bahrain abbiamo avuto un long run veramente positivo, e questa era una caratteristica che ci ha resi forti durante questo ultimo anno e mezzo. Contiamo di continuare così anche in questa stagione perché i punti si fanno in gara”.
La battaglia psicologica contro Max Verstappen
Successivamente, il pilota ha parlato della sua ultima stagione. Sebbene il risultato finale lo abbia lasciato un pò a bocca asciutta, con il mondiale piloti andato a Max, quella del 2024 è stata probabilmente la sua migliore annata. Non dobbiamo dimenticare che da quando Norris gareggia in F1, solo l’anno scorso ha avuto la macchina per vincere.
Ciò nonostante, il venticinquenne ha adottato un mindset positivo per prepararsi al meglio: ha analizzato le gare in cui ha commesso degli errori e ha dichiarato di aver imparato alcune lezioni, soprattutto dalla lotta con Max, l’amico fuori pista ma rivale in gara, con cui ha vissuto episodi che hanno fatto discutere per giorni sulla condotta dell’olandese della Red Bull.

“Max è uno dei migliori piloti di sempre in F1. È progettato per la Formula 1 molto più di me“, afferma Lando. “L’anno scorso ho commesso degli errori. Cerchi di imparare da essi e non permettere che accadano mai più. Si tratta più che altro di capire perché ho preso quelle determinate decisioni. Cosa posso fare per migliorare e assicurarmi che non accadano mai più?“.
Ciò che dovrà affrontare Norris sarà anche una battaglia psicologica. In alcune gare del 2024, il britannico ha sofferto la forza mentale di Max, che gli ha permesso infine di aggiudicarsi il quarto titolo di fila. Il conducente della Red Bull, adesso sarà determinato a conquistare il quinto titolo di fila ed entrare in un club esclusivo il cui membro, al momento, è solo Michael Schumacher.
Il 2025 sarà l’anno decisivo?
Le parole di Norris riflettono la sua determinazione nel cercare di vincere, anche perché con il cambio regolamentare del 2026 non è detto che la McLaren manterrà il vantaggio tecnico attuale. “Sono fiducioso e rilassato. Sono concentrato sul mio lavoro. Mi sento pronto a partire. Anche se avremo un inizio incredibile o un inizio negativo, ciò non imposterà la stagione. Come abbiamo dimostrato l’anno scorso, possiamo partire da molto lontano”, ha concluso il pilota della McLaren.

Ora non resta che attendere il primo Gran Premio in Australia per scoprire se Lando Norris sarà davvero il rivale numero uno di Verstappen nella lotta per il titolo mondiale.
Crediti foto: McLaren