Altro giorno, altra puntata della telenovela del 2024. Secondo il portale tedesco F1-Insider oggi si consumerà l’addio tra Adrian Newey e la Red Bull. Ecco la trascrizione integrale del testo (l’originale potete leggerla qui):
Oggi dovrebbe diventare ufficiale: la Red Bull vuole pubblicare un comunicato che conferma l’addio dello star designer Adrian Newey. Gli addetti ai lavori della F1 lo hanno appreso da fonti vicine a Newey.

La dichiarazione dovrebbe anche spiegare le modalità della separazione. Secondo il rapporto, il tecnico britannico avrebbe raggiunto un accordo con la Red Bull per essere svincolato prima dal contratto, che in realtà dura fino alla fine del 2025 e prevede un periodo di gardening di un anno.
Ciò significherebbe che Newey potrebbe anche iniziare a lavorare prima per il suo potenziale nuovo datore di lavoro (Ferrari?) e allo sviluppo per la vettura 2026, che sarà progettata secondo regole completamente nuove.
Una cosa è certa: si tratta di un importante indebolimento per la squadra che domina la Formula 1 con la superstar Max Verstappen. La partenza di Newey rende sempre più chiaro che la squadra rischia di cadere a pezzi a causa della questione che investe il team principal.
Horner è stato oggetto di un’indagine interna, a marzo, per abuso di potere nei confronti di una dipendente, ma il britannico è stato scagionato. Adrian Newey è però rimasto scottato. Inoltre, la dipendente in questione era anche l’assistente di Newey presso la Red Bull Technology.
La partenza di Newey potrebbe essere l’inizio della fine del dominio della Red Bull. Anche Max Verstappen, infatti, sta affrontando un possibile passaggio alla Mercedes.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing
Seguici su Google News per restare sempre aggiornato: clicca qui