In vista del Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza che si terrà nel weekend che va dal 5 al 7 settembre, l’autodromo nazionale, noto come il “Tempio della Velocità“, è in fermento per i preparativi che includono interventi di ammodernamento e allestimenti temporanei, in attesa della fase 2 del progetto di restyling da oltre 40 milioni di euro. Ecco nei dettagli tutti i lavori in via di completamento del circuito brianzolo.
Nuova passerella pedonale e migliorie agli ingressi per il pubblico di Monza
All’ingresso dal viale di Vedano al Lambro, vicino al gate presidiato, vedrà alla luce, una passerella pedonale amovibile per separare i flussi pedonali da quelli veicolari, migliorando sicurezza e accessibilità. Accanto alla passerella sarà posizionato uno schermo. Inoltre, la rotonda con la scritta “Monza Circuit” è stata rinnovata con nuovi cordoli e una maggiore cura del verde, rendendo l’ingresso più accogliente.
Rifacimento della pavimentazione
Nel cortile delle vecchie rimesse è in corso la ristrutturazione della pavimentazione. La prima fase dei lavori sarà completa entro il weekend del Gran Premio, mentre in inverno, avverrà la posa del porfido lungo i due lati ultimandola dopo la tappa del Rally.

Nuovi sedili e focus sull’hospitality esclusiva dell’autodromo di Monza
L’impianto di Monza, punta a un’esperienza di altissimo livello per una clientela esigente, in linea con le indicazioni di Liberty Media, proprietaria della Formula 1. Le tribune sono state arricchite con nuovi sedili colorati, e una collaborazione con On Location, leader globale nell’hospitality premium, porterà alla creazione di una nuova area esclusiva vicino al rettilineo della Variante Ascari. Questa struttura temporanea, in fase di allestimento, si estenderà su 1.800 metri quadrati su due livelli, con una terrazza panoramica e una tribuna esclusiva affacciata sul tracciato, capace di ospitare fino a 1.500 persone.
Riqualificazione della piscina e della zona di Santa Maria delle Selve
L’area della piscina del Parco di Monza, a lungo in attesa di un intervento di riqualificazione, vede per ora interventi minori. Vicino all’ingresso di Santa Maria delle Selve a Biassono, sono in corso lavori di pulizia e allestiti nuovi punti food & beverage. Inoltre, nella zona della torre nord, la vasca per bambini è in funzione esclusivamente a scopo estetico per le giornate del Gran Premio, senza possibilità di utilizzo. Questo rappresenta un primo passo in attesa di progetti futuri più ambiziosi per la piscina.
Interventi nell’area del Serraglio
La zona del Serraglio è stata oggetto di lavori di riqualificazione, in particolare per il tetto del fienile. Dopo il Gran Premio, è prevista la ristrutturazione della casa del Serraglio, che diventerà una nuova area hospitality dedicata alle aziende, rafforzando l’offerta per eventi corporate.

Questi interventi combinano miglioramenti funzionali, estetici e orientati all’hospitality, con l’obiettivo di rendere l’esperienza del Gran Premio più moderna, esclusiva e confortevole, in attesa del completamento del piano di restyling dell’autodromo.
Per Monza, che ha un contratto per ospitare la F1 fino al 2031, sono anni decisivi per puntare a un contratto lunghissimo come quelli ottenuti da Miami, Spielberg e Silverstone per scampare alla famigerata idea di ricorrere alla rotazione fra Gran Premi che ha mietuto la prima vittima, il circuito di Spa-Francorchamps.
Seguici sul nostro canale YouTube
Crediti Foto: Massimo Consonni