F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Monza – I lavori non finiscono mai

Lo storico tracciato brianzolo sarà oggetto di una nuova tranche di opere di modernizzazione. Cresce la fiducia per il futuro

Giovanni Tito by Giovanni Tito
28 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Monza

Le prime fasi di gara del Gran Premio d'Italia di F1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

L’Autodromo di Monza, celebre come il “tempio della velocità“, sta per intraprendere un ambizioso piano di restyling e modernizzazione volto a incrementare la sicurezza, la sostenibilità ambientale e la competitività dell’impianto rispetto ad altri circuiti mondiali. Questi interventi, programmati al termine della stagione agonistica, sono essenziali per preservare il ruolo centrale del tracciato brianzolo nel panorama internazionale delle corse automobilistiche, in un contesto di accesa concorrenza da parte di altre sedi ospitanti.

Dettagli dei lavori

Le operazioni di ammodernamento prevedono una serie di upgrade strutturali e funzionali. Tra i principali interventi spicca la sostituzione delle obsolete tribune in tubolare metallico, considerate ormai inadeguate agli standard odierni.

È in programma anche la riqualificazione completa dell’edificio del Serraglio, un’area storica del circuito di Monza. Ulteriori lavori includono l’installazione di una nuova copertura per le zone paddock, la realizzazione di una moderna palazzina dedicata alla direzione di gara e la costruzione di una sala stampa rinnovata, più spaziosa e attrezzata per esigenze contemporanee.

Non mancherà l’intervento su una terrazza precedentemente destinata all’ospitalità vip, che verrà ridisegnata per migliorare l’esperienza degli spettatori e degli addetti ai lavori. Questi sforzi fanno seguito alle manutenzioni invernali dello scorso anno, che avevano riguardato principalmente la pista e i sottopassi, con focus su sicurezza e fluidità del tracciato.

Monza
Le tribune dell’autodromo alla prima Variante.

Il costo dei lavori all’Autodromo di Monza

Il piano complessivo beneficia di un finanziamento di 77 milioni di euro, erogati dal Governo centrale e dalla Regione Lombardia per il rinnovamento dell’intero impianto. Di questa somma, 50 milioni sono destinati specificamente all’Automobile Club d’Italia (ACI) e alla società gestrice SIAS, per finalizzare il programma di interventi. Le opere precedenti avevano assorbito un budget di poco oltre i 20 milioni di euro, dimostrando un impegno progressivo e scalabile. Per quanto riguarda i tempi, alcuni lavori – in particolare quelli sulle tribune – dovrebbero partire in tempi rapidi, senza significativi ostacoli burocratici.

Gli interventi più complessi, come la nuova palazzina e la terrazza ospitalità, potrebbero essere rinviati al 2026, mentre il resto del cronoprogramma è previsto in linea con le scadenze prestabilite. Nelle ultime settimane, ACI e SIAS hanno sottoposto alla Provincia di Monza e Brianza la documentazione per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), che, una volta superata la fase di osservazioni pubbliche, verrà inoltrata al Comune di Monza per l’approvazione definitiva, garantendo così un avvio celere delle fasi esecutive.

Monza
I principali sostenitori dei lavori all’autodromo.

Chi si occuperà dei lavori

Gli enti titolari e operativi del progetto sono l’ACI e la SIAS, società concessionaria della gestione. La collaborazione istituzionale coinvolge una rete di attori chiave, tra cui la Provincia di Monza e Brianza, il Comune di Monza, il Parco Regionale del Lambro e la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Architettonici.

Il sindaco Paolo Pilotto ha espresso ottimismo sul processo, affermando che “per alcuni interventi – in particolare per i lavori delle tribune – i tempi di avvio dovrebbero essere abbastanza brevi e non dovrebbero esserci intralci“. Ha inoltre evidenziato l’impegno condiviso: “C’è una forte collaborazione con ACI, SIAS, Provincia, Comune, Parco Lambro e Sovrintendenza per rendere sempre più accogliente e sicuro l’autodromo, nel pieno rispetto delle regolamentazioni. Il nostro impegno sarà quello di garantire, accanto a una giusta dimensione sportiva, il miglioramento dell’ambiente circostante“.

Questi lavori non solo elevano gli standard di sicurezza e comfort per piloti, team e pubblico, ma promuovono anche una maggiore sostenibilità ambientale, allineando l’impianto alle normative vigenti e alla concorrenza globale.

Il risultato atteso è un autodromo più moderno e attraente, capace di consolidare la sua presenza nel calendario delle competizioni di alto livello, come il Gran Premio di Formula 1, e di valorizzare il patrimonio turistico e sportivo della Brianza. In un’ottica a lungo termine, il progetto rafforza l’equilibrio tra tradizione e innovazione, assicurando che il circuito rimanga un’icona viva e competitiva per le generazioni future.


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: Autodromo Nazionale di Monza

Tags: F1Gp ItaliaGp Monza
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Aston Martin

Aston Martin, violazione procedurale del budget cap: nessuna sanzione economica

Nick Cassidy pilota Peugeot

Rookie Test, Jansonnie (Peugeot): "Grande opportunità per raccogliere preziosi feedback"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aston martin

Aston Martin fa debiti… Con le parole

28 Ottobre 2025
Nick Cassidy pilota Peugeot

Rookie Test, Jansonnie (Peugeot): “Grande opportunità per raccogliere preziosi feedback”

28 Ottobre 2025
Aston Martin

Aston Martin, violazione procedurale del budget cap: nessuna sanzione economica

28 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica