F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Il colore dei soldi

In occasione della riapertura dell'autodromo di Monza, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e il presidente dell'Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani, hanno discusso degli investimenti necessari per mantenere il Gran Premio d'Italia in F1

Giovanni Tito by Giovanni Tito
6 Agosto 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Monza F1

Il rettilineo di partenza dell'Autodromo di Monza

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ieri, alla riapertura dello storico tracciato brianzolo, il ministro Salvini e il presidente dell’ACI, Sticchi Damiani, hanno fatto il punto della situazione riguardante l’autodromo nazionale di Monza. Negli ultimi sette mesi il circuito ha subito numerosi lavori di ammodernamento e messa in sicurezza, anche con un nuovo asfalto approvato dai piloti durante i test della Kateyama.

Il manto è stato calcato per la prima volta la scorsa domenica. Sono stati realizzati anche nuovi sottopassi per migliorare la sicurezza degli spettatori e degli addetti ai lavori.

Questi lunghi lavori di manutenzione sono costati ben 32 milioni di euro, con un mancato fatturato che va dai 4 ai 6 milioni di euro. E sono solo il primo di tanti passi da compiere. Sticchi Damiani, nel 2019, aveva preventivato 77 milioni di euro per rimettere a lucido l’impianto, ma cinque anni dopo il costo è lievitato del 40%, arrivando a circa 30 milioni di euro. Questi 30 milioni di euro dovrebbero arrivare dal governo nazionale.

I nuovi lavori, che dovrebbero partire dopo il Gran Premio d’Italia, riguarderanno l’ampliamento del Paddock Club, l’aggiunta di un piano alla palazzina dei box e la sostituzione delle tribune mobili, costruite con tubolari, con nuove tribune permanenti dotate di tutti i comfort. Il ministro Salvini, insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, stanno lavorando per mantenere questa promessa.

Gp Italia Monza
Vista aerea della Curva Parabolica del tracciato di Monza, sede de Gp d’Italia di F1

Oggi, gli organizzatori del Gran Premio d’Italia pagano a Liberty Media 20 milioni di euro per rimanere in calendario. Se il rinnovo ci sarà avverrà a un costo maggiore: 150 milioni di euro per cinque anni. Se si riuscisse a strappare un accordo decennale, come quello di Silverstone, la tassa raddoppierebbe.

Monza vuole rinnovarsi per funzionare 365 giorni all’anno, ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Nel frattempo, Corea del Sud, Thailandia e Turchia attendono, mentre l’idea della rotazione fra Gran Premi europei è più viva che mai.


Crediti foto: F1

Tags: F1Gp Italia 2024Liberty MediaMonzaNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Ferrari Vasseur

Ferrari: equilibrio totale

La F1 di notte - la Ferrari gira a Las Vegas

F1 - Nubi all’orizzonte per il Gran Premio di Las Vegas?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica