Monza apre i battenti… a Hollywood

La troupe e il cast del film "F1" è atterrata a Monza per alcune riprese all’interno dell’autodromo brianzolo

Subito dopo la fine del Gran Premio del Belgio, a Spa-Francorchamps, vinto dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton con la sua Mercedes grazie alla squalifica post-gara del connazionale George Russell, la troupe e il cast del film “F1“, lungometraggio ambientato nel mondo della classe regina del motorsport, si è diretta immediatamente in Italia, destinazione autodromo di Monza. Lo riporta Il Giorno.

Tra di loro, in gran segreto, anche il protagonista del film, l’attore premio Oscar Brad Pitt, nei panni del pilota “Sonny Hayes” della “Apex GP“. Durante il Gran Premio d’Italia del 2023, vinto dal tre volte campione del mondo Max Verstappen su Red Bull, il “Tempio della velocità” è stato utilizzato per alcune riprese in pista mentre non c’erano altre attività programmate. Sulla griglia di partenza, insieme agli altri team di Formula 1, c’era solo la controfigura di Pitt.

Si ipotizza una sua apparizione al prossimo Gran Premio d’Italia. Il gruppo di lavoro del film non girerà scene in pista, ma solo nelle strutture del circuito brianzolo, come il paddock e la palazzina dei box. La “Apex GP” sarà la prima scuderia di Formula 1 a inaugurare il tracciato di Monza dopo i lunghi e costosi lavori di ammodernamento, un mese prima dell’inizio del Gran Premio d’Italia, il prossimo 30 agosto.

Apex F1

Il film sarà nelle sale di tutto il mondo a partire dal 25 giugno 2025 e dal 27 giugno 2025 nelle sale americane, durante il weekend del Gran Premio d’Austria. La pellicola, prodotta da Apple Original Films, è costata ben 300 milioni di dollari. Tuttavia, secondo lo storico produttore di cinema d’azione Jerry Bruckheimer, la cifra finale è molto inferiore ai suddetti 300 milioni grazie agli sgravi fiscali di cui ha beneficiato la produzione nelle varie località dove è stato girato.

Il film è diretto da Joseph Kosinski, regista di “Top Gun: Maverick”. Nel cast, oltre a Pitt, ci saranno il premio Oscar Javier Bardem, Damson Idris, Tobias Menzies, Kerry Condon, Sarah Niles, Kim Bodnia e Samson Kayo. Rumors vociferano di un cameo di Lewis Hamilton, dato che il suo nome appare tra i produttori del film.

Exit mobile version