F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Ferrari – L’oracolo di Maranello e l’arte del senno di poi

Luca Cordero di Montezemolo accusa l’attuale governance rossa. Un esercizio troppo facile quando si parla dall’esterno senza offrire soluzioni concrete

Diego Catalano by Diego Catalano
12 Settembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Luca Cordero di Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente Ferrari

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Eccolo, puntuale come un orologio svizzero. Luca Cordero di Montezemolo, l’eterno nostalgico di se stesso, torna a dispensare saggezza dal monte della gloria passata. Stavolta l’occasione è ghiotta: un documentario sulla sua vita – perché evidentemente il mondo non può fare a meno di rivivere le sue gesta – e la Ferrari che non vince. Il cocktail perfetto per una delle sue ormai classiche lezioni di management impartite dall’alto della cattedra del “ai miei tempi”.

“Manca una leadership e un’anima in Ferrari”, tuona l’ex presidente ai microfoni di Sky che ospita l’approfondimento tematico. Traduzione: “Manco io”. Perché, si sa, quando Montezemolo tirava le briglie del puledro tutto filava liscio come l’olio. In questa sede non si dimenticano gli anni ruggenti e gloriosi, non siamo disonesti e preconcetti. Ma nemmeno si possono nascondere gli anni in cui la Ferrari non riusciva a strappare un titolo piloti dalle mani dei rivali inglesi. E si è trattato di stagioni lunghissime. Ma quel periodo, evidentemente, era strategia. Visione a lungo termine. Anima e leadership in azione.

Luca cordero di montezemolo
Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente Ferrari

La perla più brillante arriva con il rimprovero sugli “annunci che creano eccessive aspettative“: “Prima facciamo i risultati e poi facciamo gli annunci”. Illuminante. Proprio lui che per anni ha trasformato ogni presentazione di monoposto in un evento da red carpet, ogni dichiarazione in una promessa di dominio mondiale, ogni cambio di strategia in una rivoluzione copernicana. L’uomo che ha elevato il marketing Ferrari a forma d’arte – e questa è una virtù, si chiaro – ora predica la sobrietà comunicativa. L’ironia ha trovato il suo maestro.

Ma il capolavoro è nell’alzata di sopracciglia sull’assenza di vittorie: “Non ha vinto nemmeno una gara“. Come se fosse una rivelazione, come se il mondo intero non seguisse ogni domenica le frustrazioni rosse. E poi l’ovvietà travestita da saggezza: “La Ferrari deve vincere il Mondiale“. Geniale. Rivoluzionario. Chi l’avrebbe mai pensato?

Il problema di Montezemolo non è la nostalgia, quella è comprensibile per chi ha vissuto i fasti degli anni Duemila e non solo. Il problema è l’incapacità di riconoscere che anche la sua era ha avuto le sue ombre, i suoi fallimenti, le sue promesse mancate. E soprattutto l’arroganza di credere che dalla sua poltrona di commentatore esterno possa ancora indicare la strada a chi oggi si sporca le mani nei garage di Maranello.

Ferrari
L’esterno della fabbrica Ferrari avvolto dalle tenebre

La Ferrari ha bisogno di molte cose: strategia, tecnica, forse un pizzico di fortuna. Sicuramente non ha bisogno di stantii sermoni da chi guarda indietro credendo che sia la strada per andare avanti. Ogni ferrarista deve essere grato a Montezemolo, ma lasciatemi dire che questi suggerimenti da maestrino hanno fatto il loro tempo. Le difficoltà della Ferrari hanno radici ramificate in un terreno argilloso.

E se proprio vogliamo essere intellettualmente coerenti, alcune di queste si sono sviluppate da certe politiche che proprio il dirigente in questione ha determinato quando ha accettato che la Formula 1 abbracciasse i motori turbo-ibridi e dicesse praticamente addio alle prove in pista pur avendo la squadra test migliore al mondo e alcuni tracciati di proprietà in cui sviluppare le proprie monoposto. Insomma, chi è senza peccato scagli questa benedetta prima pietra.

Piccola nota conclusiva: non me ne voglia il presidentissimo, professionista di comprovata abilità, ma ogni tanto qualcuno deve pur mostrare l’altro lato della medaglia. Senza rancore.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, Visit Trentino

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: EditorialeF1FerrariLuca Cordero Di MontezemoloNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Haas e Cadillac

Haas & Cadillac: la sfida del “Made in America” in Formula 1

Hamilton Monza

Sainz "perdona" Hamilton: “Al suo posto ci sarei andato anche prima in Ferrari”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica