La Mercedes ha completato con successo la prima giornata di shakedown della W17 a Silverstone, offrendo i primi segnali sulla vettura che affronterà il Mondiale 2026. Il team ha concentrato le proprie attività sulla verifica della sicurezza e dell’affidabilità della nuova monoposto, in vista delle sessioni di test più estese che inizieranno a Barcellona.
“Abbiamo avuto una prima giornata di prove con la W17 a Silverstone – ha dichiarato Andrew Shovlin, direttore tecnico della scuderia – Come in ogni shakedown, l’obiettivo è garantire che tutto funzioni in modo sicuro e affidabile. Siamo riusciti a completare il chilometraggio previsto, con George e Kimi che hanno potuto provare per la prima volta la vettura del 2026 in pista. Questo è il risultato del duro lavoro di tutti a Brackley e Brixworth. La nostra attenzione ora si sposta su Barcellona, dove cercheremo di migliorare le prestazioni odierne e approfondire la nostra conoscenza della W17”.
Il breve programma di prove di Silverstone ha permesso ai piloti di familiarizzare con la nuova piattaforma tecnica della vettura, caratterizzata dalle profonde novità regolamentari introdotte per la stagione 2026. Il team ha potuto verificare le principali componenti meccaniche e aerodinamiche, con l’obiettivo di raccogliere dati preliminari utili per i test successivi.
L’esperienza di George Russell e Andrea Kimi Antonelli al volante ha fornito indicazioni iniziali e sommarie su comportamento della W17. Ovviamente non si tratta di elementi che hanno permesso agli ingegneri di identificare eventuali criticità da risolvere prima di affrontare la sessione del Montmelò. Si trattava di un filming day in cui si è approfittato per capire se tutto stava insieme e girava come previsto.
Come sottolineato da Shovlin, l’attenzione del team, d’ora in poi, si concentra sul miglioramento delle prestazioni e sulla comprensione più approfondita delle caratteristiche della vettura, elementi che saranno fondamentali per interpretare il regolamento tecnico 2026 e massimizzare l’efficacia del progetto.
È evidente come lo shakedown odierno rappresenti un primo passo essenziale nella preparazione al campionato, ma resta chiaro che ogni analisi dovrà essere confermata più avanti con la vettura in una configurazione più “credibile”, che sarà osservabile solo durante i test a Barcellona.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





