F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Manovra di disturbo

Mercedes vuole davvero Max Verstappen? O quella di Toto Wolff è una manovra di disturbo che per ora ha funzionato poco?

Dario Sanelli by Dario Sanelli
30 Marzo 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Toto Wolff e Max Verstappen

Toto Wolff parla con un giovane Max Verstappen vestito con i colori della Toro Rosso

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Quando non riesci più a vincere bisogna provarle tutte, ma proprio tutte, anche quelle un po’ più subdole. Ricorrere al colpo basso, insomma. Disclaimer: non pensiamo che questo sia un modo corretto di procedere ma comprendiamo che possa accadere. Realismo. Mercedes se la passa maluccio visto che è al terzo anno di astinenza. Un’anoressia da vittorie che probabilmente non sarà superata dalla W15 che sembra essere la peggior vettura dell’era Venturi.

Toto Wolff e tutti gli alti preposti stanno lavorando alla ristrutturazione della scuderia e lo stanno facendo sicuramente in chiave 2026 visto che quest’era tecnica è da considerarsi troppo indigesta per essere assimilata. Specie quando manca poco per la sua morte. 

Nel 2025 ci sarà l’addio di Lewis Hamilton e bisognerà provvedere alla sua sostituzione. C’è un poker di nomi sulla scrivania del lupo di Vienna. Andrea Kimi Antonelli la soluzione interna, Fernando Alonso l’usato sicurissimo, Carlos Sainz l’idea crescente e poi lui, il divino Max Verstappen. 

Si è scritto tanto di questa suggestione alimentata da papà Jos e dallo stesso Wolff che, dopo un incontro sotto i riflettori, hanno confermato il reciproco abboccamento che il diretto interessato non ha smorzato con quella convinzione che ti aspetti. 

Toto Wolff
Toto Wolff, team principal e co-proprietario del team Mercedes AMG F1

La bufera che tira in Red Bull, le regole 2026, l’incertezza sul reparto powertrains nascente, la presenza di una clausola rescissoria confermata da Helmut Marko lasciano pensare che qualcosa stia bollendo nel pentolone della Formula Uno. Ma non è detto che l’intruglio riesca bene. Max potrebbe rimanere dov’è soprattutto se, come pare, Adrian Newey non si muoverà nonostante offerte concrete e favole contemporanee.

Verstappen resta dov’è, Mercedes prova solo a disturbare Red Bull?

“Non riesco a immaginare che Toto Wolff voglia Max”. Questa la sintesi dello scetticismo espresso da Jacques Villeneuve al sito britannico OLBG. Il campione del mondo canadese ritiene che sia tutta una mossa per provare a togliere certezze alla Red Bull.

Al netto del Gran Premio d’Australia in cui i campioni del mondo hanno perso la bussola tecnica, non sembra che questa mossa, ammesso che sia vera, abbia destabilizzato più di tanto la scuderia anglo-austriaca che sta superando tempeste ben più potenti.

Jacques Villeneuve
Jacques Villeneuve, campione del mondo di F1 1997

D’altro canto fu lo stesso Villeneuve a prevedere, prima dell’avvio del campionato, che la faida intestina avrebbe avuto ripercussioni sulla RB20. Onestamente non sembra che la creatura di Newey sia nata poi così maluccio.

Direte che non è più dominante come l’anno passato? Beh, è anche comprensibile visto che prima o poi un minimo di convergenza tecnica e prestazionale doveva pur realizzarsi. 

Non sappiamo come finirà questa vicenda che terrà banco fino a che la Mercedes non delibererà il nome del compagno di squadra di George Russell.

Cosa per la quale potrebbero servire ancora dei mesi visto che Wolff ha ribadito di volersi prendere tutto il tempo per riflettere con calma. D’altro canto si tratta di una decisione campale che non contempla il minimo errore.


Crediti foto: Espn, Mercedes AMG Petronas F1 Team

Tags: F1Jos VerstappenMax VerstappenMercedesRed Bull
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Ferrari SF-24 - Red Bull RB20

Suzuka: il giudice supremo nel duello Ferrari SF-24 e Red Bull RB20

E-Prix Tokyo, Maserati batte Nissan: vince Maximilian Gunther

E-Prix Tokyo, Maserati batte Nissan: vince Maximilian Gunther

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica