F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Belgio 2025 – Mercedes vive una sospensione temporale

Antonelli e Russell hanno parlato alla vigilia di un Gp di Spa-Francorchamps che sembra quasi non esistere, "diluito" nella definizione di dettagli più grossi

Diego Catalano by Diego Catalano
24 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Mercedes

George Russell e Andrea Kimi Antonelli, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Giovedì di parole quello che precede il weekend del Gran Premio del Belgio, tredicesima tappa del campionato del mondo di Formula 1. In Mercedes, come vi abbiamo raccontato stamattina, tiene banco la questione relativa alla line-up piloti che, secondo il primicerio Toto Wolff, verrà affrontata e risolta a brevissimo. Con la chiusura della suggestione Verstappen. Viene da sé che il tema caldo per Andrea Kimi Antonelli e George Russell sia stato proprio quello relativo alle rispettive situazioni contrattuali.

I due hanno offerto un punto di vista consapevole che mostra contezza dello stato attuale. Nessuno, però, s’è sbottonato più del dovuto. Cosa piuttosto normale considerando che il grande annuncio, quando arriverà, spetterà alle figure apicali del gruppo anglotedesco. Due prospettive diverse, quelle del pilota inglese e del giovane talento felsineo, ma unite da un filo comune: la ricerca della performance in pista e l’attesa per decisioni che avranno un impatto sul futuro della scuderia. E non solo.

Mercedes
George Russell, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Gp Belgio, Mercedes: parla George Russell

Russell ha parlato con la solita franchezza della sua situazione contrattuale, smentendo che un accordo sia imminente. Cosa che stride un po’ con quanto affermato stamattina dal grande boss della Stella a Tre Punte: “L’intenzione era di discutere prima della pausa estiva. Realisticamente, sarà così? Non lo so”, ha ammesso il driver di King’s Lynn. “Non c’è ancora nessun contratto sul tavolo. Quindi fare qualcosa nell’arco di due settimane non è probabile. Devi parlare di dettagli e di aspetti che in Formula 1 si evolvono sempre, bisogna esaminare tutto con estrema attenzione affinché tutto vada bene”.

La posizione del pilota classe ’98 appare serena e allineata con quella del team: “Non c’è fretta, davvero, da parte mia, perché alla fine Toto e la squadra decideranno cosa fare, e io sarò nella posizione di reagire alla loro scelta. Quindi mi sto concentrando solo sulle prestazioni e tutto il resto si sistemerà da solo”.

Andrea Kimi Antonelli
Andrea Kimi Antonelli, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Gp Belgio, Mercedes: le sensazioni di Antonelli

Nel paddock, però, l’attenzione è ancora più elevata sull’altro volto Mercedes. Andrea Kimi Antonelli, nei giorni scorsi, era entrato in un tourbillon di voci che addirittura lo volevano in Alpine per far posto a Verstappen. Il diciottenne bolognese ha analizzato con lucidità la sua prima parte di stagione in Formula 1, contraddistinta da alti e bassi e da un percorso di crescita ancora in corso: “È stata una stagione finora impegnativa, con qualche alto e parecchi bassi, e penso che il tour di gare in Europa non sia andato molto bene. Anzi direi che è andato piuttosto male, con alcuni errori da parte mia e con qualche problema tecnico. Ma sto ancora cercando di imparare e raccogliere tutte le informazioni”.

Il lavoro sull’approccio mentale e fisico ai weekend è stato un punto focale per Kimi: “Dopo il primo trittico di gare, ho dovuto cambiare leggermente il modo in cui gestivo le energie. Significa che devo prendermi anche più tempo per me stesso, per ricaricare le batterie, per poi potermi concentrare in modo migliore. Ma senza dubbio ora ho una visione molto più chiara per affrontare questa seconda parte della stagione”.

Antonelli non si è sottratto nemmeno alle domande sulla situazione interna al team e sul suo possibile futuro ruolo nella squadra: “Non sono mai stato preoccupato onestamente, conosco la situazione e so quello che il team vuole, anche in ottica futura. Credo che anche Toto sia stato chiaro ultimamente e questo è sicuramente molto bello da vedere”.

GP Gran Bretagna Mercedes
Andrea Kimi Antonelli, prima del ritiro sul tracciato inglese di Silverstone

Sulla collaborazione con Russell e il clima che si respira a Brackley, il tono è disteso. Il rapporto tra i due è sempre stato impostato alla complicità e al rispetto reciproco. Fuori e dentro il recinto dei circuiti. ”La coppia di piloti formata da me e George lavora bene insieme e stiamo cercando di aiutare il team a ritrovare le prestazioni. In squadra c’è anche una bella atmosfera ed è sempre bello tornare in fabbrica e vedere quanto tutti stiano spingendo, non solo per quest’anno ma anche per il prossimo”.

La chiusura è fatta con uno sguardo fiducioso in vista del futuro prossimo: “Sono sicuro che il team sappia quale sia la scelta migliore anche per il 2026 e ho la fiducia di poter essere in una buona posizione”.

Parole, quelle dei due alfieri della Mercedes, dalle quali manca un riferimento a quello che accadrà da domani in poi. È Come se Spa-Francorchamps fosse un dettaglio meno importante di altre situazioni che devono essere definite una volta e per tutte per scacciare questo costante clima di sospensione. Che alla lunga rischia di ledere l’armonia della franchigia di Brackley.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Belgio 2025MercedesNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Formula 1

Franco Colapinto raffredda l'Argentina: "F1 obiettivo lontano"

Charles Leclerc, scuderia Ferrari

GP Belgio 2025, Leclerc: “La Ferrari è ancora difficile da guidare”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica