Gp Belgio 2024, Mercedes: Hamilton tiene vive le speranze di podio

Con pista bagnata Lewis Hamilton si esalta e porta la Mercedes W15 in seconda fila. Il podio è l'obiettivo del team

Gp Belgio 2024, Mercedes – È il circuito delle Ardenne a fare da sfondo all’ultimo weekend di gara prima della pausa estiva. Il meteo capriccioso ha accompagnato questa giornata di qualifiche.

La pioggia ha iniziato a cadere sul circuito durante le prove libere di questa mattina che sono state interrotte ben due volte da altrettante bandiere rosse. Fortunatamente il temporale ha deciso di dare una tregua prima dell’inizio della sessione di qualifica.

La Q1 è iniziata con pista bagnata e con il rischio di pioggia nel corso della sessione. Tutti i piloti sono scesi in pista montando gomme intermedie, nell’ultimo stint prima della fine, sia Lewis Hamilton che George Russell sono rientrati ai box usando un secondo set di gomme intermedie che li ha portati a qualificarsi per il Q2.

Durante questa fase la pista ha iniziato ad asciugarsi in vari punti e a diventare più veloce nei minuti finali, questo ha permesso ai piloti del team Mercedes di passare tranquillamente il taglio per il Q3.

Si apre la Q3 nuovamente con il rischio di pioggia nel corso della sessione finale per determinare la griglia di partenza. I primi a scendere in pista sono proprio Hamilton e Russell che vengono scavalcati dalla Red Bull per il primo e secondo posto. Nonostante i due piloti britannici abbiano migliorato i propri tempi, si sono poi qualificati al quarto e settimo posto, divisi dalle due McLaren.

A causa della penalità a Max Verstappen di dieci posizioni in griglia, Lewis Hamilton partirà terzo, mentre George Russell sesto.

Gp Belgio 2024 Hamilton Mercedes
La W15 che si appresta ad affrontare l’iconica Eau Rouge

GP Belgio 2024, Mercedes: le dichiarazioni dei piloti

Lewis Hamilton: “Nel complesso, le qualifiche sono state una buona sessione. Abbiamo cercato di prevedere il tempo meglio che potevamo, il che è una vera sfida da queste parti. Col senno di poi, avremmo scelto di girare un po’ più tardi con il nostro nuovo set di gomme intermedie nella Q3, ma le condizioni e la pioggia in arrivo sono difficili da prevedere. Il nostro ritmo era ancora buono con le gomme con cui avevamo completato diversi giri di spinta, quindi possiamo essere soddisfatti dei nostri sforzi”.

“La gara di domani sarà una sfida. Probabilmente abbiamo alcune vetture più veloci che partono dietro di noi come Verstappen e le McLaren. Comunque abbasserò la testa, cercando di mantenere la posizione e vedere se riesco a tenere il passo con i ragazzi davanti a me. Darò il massimo e spero che le modifiche apportate durante la notte ci aiuteranno a trovare più ritmo sull’asciutto rispetto a venerdì”.


George Russell: “Prevedere il tempo in continua evoluzione ha reso le qualifiche una vera sfida. Dovevi assicurarti di avere il nuovo pneumatico Intermedio sulla tua auto al momento giusto. Forse eravamo un po’ troppo presto in pista in Q3, ma è facile dirlo con il senno di poi. Partire dalla sesta posizione per domani è quindi un giusto risultato.”

“Domani ci saranno molte incognite. Le previsioni al momento sono poco attendibili e speriamo di avanzare dalla P6. Le McLaren sembravano veloci venerdì e potrebbero essere leggermente più veloci di noi, ma aspettiamo e vediamo. Anche il degrado degli pneumatici avrà un ruolo importante. Sono stati alcuni dei livelli più alti che abbiamo visto finora quest’anno nelle FP1 e FP2. Anche la pioggia di oggi potrebbe avere un impatto sulla superficie, quindi dovremo essere adattabili”.

George Russell in azione a Spa-Francorchamps

Gp Belgio 2024, Mercedes: le parole di Toto Wolff

“Oggi è stata una giornata alla Spa; condizioni mutevoli, con le previsioni che cambiano costantemente. Ciò ha reso il tutto una vera sfida. Abbiamo anche apportato delle modifiche alla vettura durante la notte ma non siamo riusciti a valutarle nelle FP3 data la mancanza di rodaggio. Tuttavia, entrambi i piloti sono stati competitivi in ​​qualifica. Nella terza sezione ci aspettavamo che arrivasse una pioggia più forte e abbiamo deciso di utilizzare il nostro set finale di nuove gomme intermedie all’inizio del segmento”.

“Le condizioni però non sono peggiorate particolarmente e domani essere a solo un decimo dalla partenza in prima posizione, avendo fatto segnare il nostro tempo con gomme che avevano fatto più giri, è un po’ frustrante. Tutto questo fa parte della sfida di Spa e, nel complesso, possiamo essere soddisfatti dei nostri sforzi”.

“Domani si prevede tempo asciutto. Venerdì abbiamo visto che il degrado degli pneumatici può giocare un ruolo importante in gara. Speriamo che i cambiamenti che abbiamo apportato durante la notte ci aiuteranno a gestire meglio la situazione e potremo essere ancora una volta in lotta per il podio”.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version