F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Mercedes, una nuova era: l’addio di Hamilton è un’opportunità di rinascita

Il team principal della Mercedes analizza il passaggio di Hamilton in Ferrari e l'arrivo del giovane talento Kimi Antonelli

Dario Sanelli by Dario Sanelli
7 Febbraio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Lewis Hamilton e Toto Wolff

Lewis Hamilton e Toto Wolff

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

L’addio di Lewis Hamilton alla Mercedes segna la fine di un’epoca, ma per il team di Brackley rappresenta anche l’inizio di una nuova fase. Il sette volte campione del mondo ha già iniziato il suo percorso in Ferrari (prima a Fiorano e poi in Spagna, in attesa della vettura che sarà svelata il 19 del mese, ndr), mentre la la Stella a Tre Punte si prepara ad accogliere Kimi Antonelli, uno dei talenti più promettenti del motorsport.

Il team principal Toto Wolff ha definito questa transizione un’occasione per “reinventarsi” e rilanciare la squadra con una nuova configurazione, composta dall’esperto George Russell, 26 anni, e dal giovane Antonelli, 18 anni, vincitore di titoli in Formula 4, Formula Regional e in gare di Formula 2.

Toto Wolff
Toto Wolff, team principal e co-proprietario di Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Wolff: “Un cambiamento positivo per entrambi”

Intervistato da Sky Sports, Wolff ha commentato il passaggio del sette volte iridato di Stevenage alla Ferrari con un mix di nostalgia e ottimismo:

“Penso che fosse giusto per entrambi. Quando vedi Lewis nelle sue prime apparizioni in Ferrari… quella foto davanti alla casa di Enzo Ferrari è iconica. Il suo stile si sposa perfettamente con quel contesto e gliel’ho detto. Allo stesso tempo, noi stiamo seguendo una strada diversa, cercando di rinnovarci con un giovane talento accanto a George”.

Il manager austriaco ha sottolineato come la Mercedes voglia costruire il proprio futuro investendo sulla crescita di Antonelli, senza dimenticare il valore di Russell:

“Abbiamo un pilota esperto che ha già vinto gare e un nuovo ragazzo in arrivo. È un aggiornamento per entrambi”.

La sfida del 2025 e lo sviluppo per il 2026

Guardando alla stagione 2024, Wolff ha evidenziato le difficoltà incontrate dalla squadra nel trovare una costanza di rendimento, con momenti di eccellenza come Las Vegas, Silverstone e Spa, alternati a weekend più complicati.

“Abbiamo capito dove la nostra macchina è più debole, soprattutto in alcune curve, ma nessuno ha ancora trovato il setup perfetto per essere competitivo ovunque”.

Un altro fattore cruciale sarà la gestione dello sviluppo tra il 2025 e il 2026, anno in cui entreranno in vigore i nuovi regolamenti tecnici con power unit aggiornate e aerodinamica attiva.

“Il 2024 potrebbe essere simile allo scorso anno, con tre, quattro, cinque squadre molto vicine. Sarà interessante vedere come verranno stabilite le priorità per il futuro“, ha concluso Wolff.

Lewis Hanilton
Lewis Hamilton, test Barcellona 2025, Scuderia Ferrari HP

Il lancio della nuova Mercedes

La Mercedes svelerà la monoposto del 2025 il prossimo 24 febbraio, pochi giorni dopo aver presentato la livrea nell’evento inaugurale della stagione di F1 alla O2 Arena di Londra. Un nuovo capitolo sta per iniziare, con Russell e Antonelli pronti a raccogliere la pesantissima e non semplicemente maneggiabile eredità di Hamilton.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team Scuderia Ferrari HP

Tags: F1FerrariLewis HamiltonMercedesNewsToto Wolff
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
F1 2025 - La classifica dei piloti con più vittorie ai Gran Premi

F1 2025 - I vincitori presenti in griglia

Fire Up Ferrar SF-25

Ferrari SF-25: il fire-up della power unit

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica