Il Gran Premio di Las Vegas è stato un grande successo per la Mercedes, che ha ottenuto una doppietta spettacolare con George Russell al primo posto e Lewis Hamilton al secondo. Un risultato un po’ diluito dalle polemiche in casa Ferrari e dalla vittoria del quarto titolo da parte di Max Verstappen. Ma resta la mezza impresa di un team che sembrava trascinarsi stancamente verso l’epilogo di Abu Dhabi dell’8 Dicembre.
La gara, disputata sul “Las Vegas Strip Circuit“, ha visto Russell dominare grazie a una strategia impeccabile e a un primo stint decisivo, che gli ha permesso di gestire la gara fino alla fine. Hamilton, partito dalla decima posizione dopo una qualifica difficile, ha recuperato brillantemente, completando l’uno-due per il team Mercedes.
Russell ha completato le 50 tornate in 1:22:05.969, mentre Hamilton ha chiuso a 7,3 secondi di distanza. Sul podio con loro è salito Carlos Sainz della Ferrari, seguito dal compagno di squadra Charles Leclerc, quarto, e dal campione del mondo 2024 Max Verstappen, quinto al traguardo con una Red Bull che non era al livello delle Frecce d’Argento in questa gara.
Il circuito, noto per la sua bassa aderenza e l’asfalto particolarmente liscio (tanto da mettere in crisi le previsioni della vigilia che parlavano di sosta singola, ndr), ha rappresentato una sfida per tutti i piloti, ma le W15 sono state in grado di adattarsi meglio alle condizioni. Questo risultato ha consolidato lo sviluppo che il team di Brackley è riuscito a mettere a punto negli ultimi Gran Premi.

Gp Las Vegas 2024, George Russell: “È stato un weekend da sogno”
George Russell ha espresso la sua gioia e soddisfazione per il risultato ottenuto. Ha dichiarato che il team Mercedes ha lavorato duramente per migliorare le prestazioni della vettura durante tutto il fine settimana, affrontando una pista molto impegnativa. Russell ha sottolineato come la pole position conquistata in qualifica sia stata fondamentale per avere un vantaggio strategico in gara, aggiungendo che la sua gestione della corsa è stata decisiva per mantenere la leadership fino al traguardo.
“È stato un weekend da sogno, non so come mai siamo stati così veloci però al momento sono sulla cresta dell’onda. È davvero un posto pazzesco, quando guidi e vedi tutto questo sullo sfondo è davvero qualcosa di indescrivibile. Vincere e dominare tutto il weekend, con una doppietta con Lewis, non potevamo scegliere un posto migliore”.
“Mi aspettavo che succedesse qualcosa, perché nelle due gare in cui avevo fatto pole in precedenza c’è stato un po’ di caos: tra pioggia e asciutto succedeva sempre qualcosa. Però qui mi sentivo fiducioso, però mi aspettavo comunque accadesse qualcosa ma non è stato così. La fortuna ha deciso di girare dalla mia parte e sono contento“.
“Stasera sarei dovuto volare via, ma ora non succederà! Ci godremo questa serata come squadra, perché tutti se lo meritano. Poi lunedì ci siederemo e analizzeremo i dati per capire come mai siamo stati così veloci questo weekend. Speriamo che questo possa aiutarci mentre ci dirigiamo verso le ultime due gare della stagione in Qatar e Abu Dhabi. Infine, vorrei congratularmi con Max per il suo quarto titolo. È un campione meritevole, ha guidato a un livello incredibile per tutto l’anno ed è l’uomo che tutti noi inseguiremo nel 2025”.

Gp Las Vegas 2024, Lewis Hamilton: “Sono partito da dietro dal decimo posto, ma il team ha fatto un lavoro fantastico“
Lewis Hamilton ha invece lodato gli sforzi del team, evidenziando che continuano a lavorare duramente per migliorare. Il sette volte iridato ha evidenziato l’importanza di non arrendersi mai e di continuare a lottare per ottenere i migliori risultati possibili nelle gare rimanenti della stagione. Ha anche ribadito che, nonostante le sfide, è determinato a concludere l’annata con il massimo impegno, cercando di spingere la squadra verso il miglioramento, con la speranza di raggiungere traguardi più alti nelle ultime due tappe del campionato.
“Sono davvero felice per la squadra. È stata una prestazione eccezionale da parte di tutti questo fine settimana per aggiudicarsi il 1-2. La macchina si è dimostrata forte per tutto il tempo e ho fatto una gara davvero divertente e piacevole. È stato fantastico andare avanti per tutto il tempo, dato che avevo una lunga strada da percorrere“.
“È un secondo posto agrodolce se ci fossimo qualificati dove avremmo dovuto ieri, penso che avrei potuto vincere. Tuttavia, non pensavo che sarei stato in grado di finire P2 oggi prima della gara, quindi sono molto felice. Congratulazioni a George per la grande guida per ottenere la vittoria. Congratulazioni anche a Max che ha conquistato il titolo oggi. Ha fatto un lavoro fantastico per tutto l’anno ed è un campione meritevole“.
Crediti Foto: Mercedes AMG F1