Nella giornata odierna si sono svolte le prime due sessioni di libere del Gran Premio di Imola. Nelle FP1, George Russell ha dimostrato di avere più passo rispetto al compagno di squadra Lewis Hamilton piazzandosi in P2 alle spalle di Charles Leclerc, a solo un decimo.
Lewis, invece, sembrava aver sofferto problemi di bilanciamento. Difatti era uscito fuori pista in diverse occasioni. Le Acque Minerali il punto più complesso per il sette volte iridato. Situazione differente invece nelle FP2 in cui Hamilton sembra aver risolto questi problemi piazzandosi quarto e facendo segnare dei tempi interessanti durante la simulazione di gara.
Così come per altri team, anche per Mercedes è stata una giornata di test visti i nuovi upgrade. La squadra anglotedesca, dopo aver portato una prima parte di aggiornamenti a Miami, ha introdotto il pacchetto completo sul circuito emiliano. I lavori in fabbrica sono stati incentrati in particolare sul fondo della W15.
Ma vediamo le osservazioni dei protagonisti nel dettaglio.

Russell: “McLaren favorita”
Un Russell che si è mostrato felice davanti le telecamere dopo una P2 nella prima sessione di libere e una P5 nella seconda parte ma che allo stesso tempo è stato cauto con le parole e con i giudizi.
“Sono molto felice per oggi”, dice George. “Io e Lewis avevamo un buon feeling. Nelle qualifiche vedremo dove veramente siamo rispetto agli altri. Penso che la favorita sia McLaren, hanno dimostrato di essere tanto veloci da Shanghai”.

Il conducente inglese ha voluto poi elogiare la squadra anglotedesca resasi protagonista di uno straordinario lavoro per cercare di portare i nuovi pezzi a Imola.
“Il team ha lavorato duramente per portare queste parti il più presto possibile, è fantastico vedere la motivazione della squadra, ci spingono a fare di più”.
Hamilton: “Ci sentiamo vicini ai nostri rivali”
Dopo aver un po’ faticato durante la prima sessione di libere, la W15 del sette volte campione del mondo pare abbia risolto i problemi di bilanciamento che avevano colpito la monoposto. Il pilota britannico sembra aver ritrovato il sorriso dopo un inizio di stagione alquanto complicato.

“Senza dubbio un buon inizio di weekend”, dice Lewis. “La macchina ha risposto bene agli aggiornamenti e ci sentiamo più vicini ai nostri rivali rispetto alle gare precedenti. Sappiamo comunque che bisogna avere pazienza e soprattutto, dobbiamo tenere i piedi ben saldi a terra”.
Anche Hamilton tiene a sottolineare il grande lavoro svolto da donne e uomini a Brackley: “Il team ha fatto un ottimo lavoro e i risultati si vedono in pista”.
Crediti foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team