Gp Cina, Mercedes: si ribaltano i valori

Arriva la pioggia in Q2 a creare un po' di scompiglio in pista. Front Row per Hamilton, undicesimo invece Russell

Con il ritorno della Formula 1 in Cina c’è anche il debutto della prima Sprint Race stagionale. Dopo una sessione di prove libere si sono tenute le prime Sprint Qualifying per decretare la griglia di partenza per la gara breve di domani. La seduta è iniziata con il rischio di pioggia al 60% e con le temperature abbastanza fredde. I piloti Mercedes, durante la Q1, hanno faticato con le gomme ma sono riusciti ugualmente a qualificarsi per la Q2.

Durante l’avvio di questa fase tutti i piloti si sono posizionati in fila per uscire più velocemente dai box causa condizioni meteo avverse. L’arrivo della pioggia non si è fatto attendere giungendo verso il finale della sessione.

George Russell non è riuscito a trovare il tempo ottimale per superare il taglio per la Q3: un giro lento che a causa della pioggia non è riuscito a migliorare.

Non è stata una Q2 semplice. Abbiamo provato ad uscire presto con la macchina per proteggerci, ma in realtà siamo rimasti bloccati nel traffico” ha dichiarato il pilota britannico della Mercedes.

“C’erano dodici macchine in pit lane prima di noi. Quindi ho perso la temperature delle gomma e per questo siamo rimasti un po’ corti con il tempo senza superare il taglio. 38 i millesimi che sono mancati. É un peccato ma possiamo recuperare”.

George Russell in attesa di uscire dai box durante la Sprint Qualifying in Cina

E’ andata molto meglio invece al suo compagno di squadra Lewis Hamilton che ha chiuso in seconda posizione. La sua W15 gli ha regalato una buona prestazione in regime da bagnato.

“È stata una sessione complicata con condizioni molto insidiose. Non c’era grip per nessuno. Sono molto contento perché con la pioggia mi sono entusiasmato; in condizioni di asciutto infatti non eravamo molto veloci e con la pioggia ho sentito di avere più opportunità”, dichiara ai microfoni di Sky il sette volte iridato.

“La mia qualifica ha preso vita. Per la Sprint dipenderà dalle condizioni meteo; con la pioggia forse potremo stare davanti. Se invece sarà asciutto sono sicuro che Red Bull e Ferrari arriveranno; magari riusciremo a tener dietro gli altri”.

La gara veloce scatterà domani alle ore 5:00 italiane e potrete seguirla grazie al servizio F1 Live Timing.


Crediti Foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version