Mercedes: Wolff fa la danza della pioggia in vista del Gp del Belgio

La Mercedes W15 è una vettura che mal si sposa col caldo. In Belgio potrebbero tornare pioggia e freddo, condizioni che permetterebbero a Hamilton e Russell di puntare al podio

Dal gran caldo alla pioggia accompagnata dal tipico fresco delle Ardenne. Il Gran Premio del Belgio potrebbe disputarsi in condizioni del tutto diverse rispetto a quelle osservate in Ungheria la scorsa settimana. Un toccasana per la Mercedes W15 che mal si adatta al caldo torrido per esaltarsi quando il termometro va giù. 

Toto Wolff non ha usato giri di parole affermando di sperare in un ritorno a temperature più fresche per il prossimo fine settimana per proseguire nella striscia di podi e magari per puntare nuovamente alla vittoria dopo l’1-2 Austria – Inghilterra.  

Con le condizioni calde dell’Hungaroring che non hanno favorito la W15, le Frecce d’Argento non sono state in grado di eguagliare il ritmo mostrato durante i suddetti weekend vittoriosi.

Nonostante ciò Lewis Hamilton ha ottenuto il massimo dall’evento di Budapest, pista sulla quale ha vinto otto volte e che ha segnato il duecentesimo podio nella carriera del britannico. Sebbene abbia faticato a far durare le sue gomme durante lo stint finale, oltre ad aver affrontato una lotta serrata con Max Verstappen per la terza piazza, il britannico ha mantenuto il terzo posto sul podio dietro al vincitore Oscar Piastri e a Lando Norris.

Lewis Hamilton a bordo della W15

Il compagno di squadra di Hamilton, George Russell, nel frattempo, era partito dalla P17 dopo gli errori suoi e della scuderia durante le qualifiche per chiudere in ottava piazza con la piccola soddisfazione del giro veloce. Anche se le problematiche del sabato gli sono costate la posizione in classifica piloti proprio a vantaggio di Hamilton che, nelle ultime due uscite, ha recuperato punti pesantissimi. 

Riflettendo sulla gara magiara, Wolff ha così commentato: “Penso che queste condizioni non facciano per noi. Fa caldo, e finire sul podio in terza posizione è un successo, anche se con l’altra macchina troppe cose sono andate storte per avere una posizione migliore“.

Viene da sé che a Brackley stiano facendo la danza della pioggia in vista di Spa-Francorchamps. Wolff ha ammesso di “sperare in un Belgio gelido” per fornire condizioni  operative migliori per la W15.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version