Mercedes si proietta al futuro per diventare riferimento della F1

La scuderia Mercedes ha pubblicato il rapporto sulla sostenibilità che mostra come il team si stia ponendo come punto di riferimento operativo per la Formula Uno.


Mercedes: i miglioramenti in campo ambientale

Mercedes: le politiche aziendali per il sociale

Mercedes
Brackley, sede di Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Toto Wolff ha parlato del lavoro svolto dallo staffa che guida affermando che il percorso non è terminato. “Come team di Formula Uno, i nostri sforzi sono giudicati da milioni di persone ogni volta che andiamo a correre. Ogni gara, ogni pratica e ogni prova, affinano la mente e ci aiutano a inseguire ogni millisecondo. Anche se riferiamo annualmente sui nostri progressi in materia di sostenibilità, l’impegno a ottimizzare le nostre operazioni e a perseguire prestazioni elevate e sostenibili è sempre in primo piano. Proprio come in pista, puntiamo a migliorare le nostre prestazioni in ogni area e il nostro Rapporto annuale sulla sostenibilità serve a ricordare tutto ciò che sta accadendo dietro le quinte“.

Sì, riportiamo i nostri risultati – la nostra impronta; i nostri dati demografici; i nostri codici e le nostre politiche, ma è molto più di questo: riguarda le nostre persone; il loro potere collettivo e il nostro impatto sul mondo all’interno e all’esterno del motorsport. Questo va ben al di là di ciò che dobbiamo fare; riguarda la nostra innovazione e ciò che possiamo ottenere ispirando gli altri a seguirlo. Abbiamo il privilegio di lavorare in uno sport che richiede lavoro di squadra ad alte prestazioni, tecnologia e innovazione“.

Abbiamo la responsabilità di sfruttare questi elementi, così come le nostre persone e la nostra piattaforma globale, per andare oltre più velocemente. È importante per me, per i membri del nostro team, per i nostri partner e, soprattutto, per i fan del nostro sport. In definitiva, la nostra ambizione è quella di diventare una delle squadre sportive professionistiche più sostenibili al mondo. È un obiettivo a lungo termine ma importante. Ci poniamo grandi sfide e riconosciamo che ci vorrà tutto il nostro impegno per arrivarci“, ha spiegato il manager viennese.

Toto Wolff, team principal e socio Mercedes-AMG Petronas F1 Team

L’approccio alla sostenibilità della Mercedes, si legge sul sito ufficiale del team, segue una struttura olistica, introdotta nel 2022, per guidare le attività nei settori interconnessi Ambiente, Sociale e Governance.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite sono il quadro di riferimento che la squadra adopera per definire le priorità, integrando le nostre attività di sostenibilità in un approccio unificato e fissando obiettivi nell’ambito di ciascun pilastro della nostra struttura Ambiente, Sociale e di Governance. Quelli della Mercedes sono obiettivi ambiziosi e sfidanti che sono stati fissati utilizzando un approccio “outside-in” col quale si creano valore e opportunità anche per i partner, i fornitori, i fan e l’industria in generale.

Un team che vuole tornare a essere punto di riferimento in pista e che nel frattempo lo è diventato fuori. Le due cose sono molto meno scisse di quanto possa apparire e per tale ragione Mercedes prosegue convinta nella sua ristrutturazione operativa alla ricerca della totale sostenibilità in campo ambientale, sociale e gestionale.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version