F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Mercedes: da nemico a speranza

La presenza di un pilota italiano può contribuire a spezzare una narrazione spesso tossica che ha circondato il team della Stella a Tre Punte?

Diego Catalano by Diego Catalano
25 Febbraio 2025
in Editoriali, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Mercedes

Toto Wolff raggiante: un'immagine che ultimamente non siamo più abituati a vedere

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ieri sono caduti i veli, seppur virtualmente, dalla Mercedes W16. Oggi la vettura sarà in pista, a Sakhir, per un antipasto dei test che scatteranno domattina alle 8:00 italiane (qui il programma completo). Vedremo le forme reali che, nelle immagini divulgate dal team, sono state sapientemente lavorate per evitare che qualche dettaglio di troppo emergesse in favore di una concorrenza che nemmeno avrebbe il tempo di copiare certe soluzioni. Ma oggi va così: la moda impone un mistero che talvolta scade nel grottesco. Ce ne faremo una ragione.

Per molti anni, in Italia, dire Mercedes equivaleva a citare il Satanasso. Lo stesso valeva per Lewis Hamilton. Il duo era un incubo per i tifosi tricolore, una sorta di Freddy Krueger in divisa nero-argento che si divertiva a rovinare le nottate degli appassionati a suon di prestazioni spaventose e vittorie a raffica.

Com’è cambiata la narrazione in pochi mesi. Hamilton, da nemico giurato e personaggio talvolta irriso per le sue mise eccentriche, si è trasformato in icona e totem da idolatrare. Si sono visti certi giri di valzer da ridere negli ultimi mesi. Il web, spietato archivista, non ne ha risparmiato uno di questi moderni ballerini del giornalismo sportivo. Ma questo è un altro discorso, che afferisce all’incoerenza professionale. Una malattia dalla quale è difficile guarire.

Lo stesso processo potrebbe riguardare quella Mercedes che è diventata già meno antipatica da quando ha smesso di vincere in maniera compulsiva. L’era Venturi è stata un pugno nello stomaco per la Stella a Tre Punte che, in tre anni, ha cavato solo cinque vittorie dal buco, vedendosi superata dalla Red Bull, dalla Ferrari e persino dalla McLaren cliente che fino a un paio d’anni fa si dimenava nel ventre molle della griglia di partenza.

Kimi Antonelli in Mercedes: un'eredità pesante e una storia da scrivere
Andrea Kimi Antonelli a colloquio con ‘Bono’

Mercedes: Andrea Kimi Antonelli il “rappacificatore”

Il nuovo messia rosso è stato sostituito da Andrea Kimi Antonelli, un giovanotto di bellissime speranze che Mercedes farà crescere nel suo primo anno di Formula 1, provando a togliergli pressioni, cosa che anche ieri Toto Wolff ha ribadito nelle solite dichiarazioni che corredano la presentazione di una monoposto.

La Ferrari è un po’ la nazionale del motorsport. Ma, in Formula 1, fino a prova contraria, il campionato che più conta è quello piloti e vedere finalmente un connazionale a bordo di un’auto competitiva dovrebbe bastare per rimodulare il giudizio su un team che, negli anni, di letame mediatico ne ha subito parecchio, considerando certe uscite dei ballerini di valzer di cui sopra. Le accuse di presunte pratiche irregolari si sono sprecate nel corso delle stagioni: più “i grigi” vincevano, più da queste parti si sentiva la necessità di gettare materiale fecale nel ventilatore.

George Russell, Toto Wolff e Kimi Antonelli durante la conferenza stampa di presentazione della line – up 2025

Chissà che la presenza di un nostro connazionale non contribuisca finalmente a rimettere le cose a posto. Mercedes non deve diventare d’un tratto un simbolo da appuntarsi sul cuore: sportivamente continua ad essere un avversario per chi coltiva un’altra fede. Basterebbe riportare tutto sui binari della decenza narrativa. E il fatto che Antonelli sarà in quella macchina potrà permettere di vedere Wolff e soci non come spietati nemici, ma come competitor da rispettare.

Per quel poco che può servire, il sottoscritto spera che la W16 sia una vettura in grado di dire la sua, che possa permettere ad Andrea Kimi di togliersi le soddisfazioni che merita.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Tags: Andrea Kimi AntonelliF1MercedesNewsToto Wolff
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
circuito sakhir gp bahrain f1

Circuito del Bahrain: storia, caratteristiche e informazioni sul Gran Premio del Bahrain

F1 Test Bahrain 2025

F1 - Test Bahrain 2025: le gomme scelte dalla Pirelli

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica