Un sabato molto particolare e contraddittorio in casa Mercedes in questo fine settimana del GP di Cina . Se durante la Sprint Race Lewis Hamilton aveva riassaporato il sapore del podio, nelle qualifiche è stato un disastro.
Il pilota britannico della Mercedes, durante le qualifiche per la gara di domani non è riuscito a passare il taglio per entrare nel Q2. Complici alcune modifiche al setup e degli errori personali.
“L’errore in curva 14 mi ha fatto perdere la possibilità di passare il Q1. In entrambi i giri ho commesso un errore in quel punto, è colpa mia. Io non voglio smettere di sorridere, certo il diciottesimo posto è brutto ma cercherò di divertirmi comunque“, ha dichiarato durante una delle interviste.
Lewis Hamilton spera un po’ nella pioggia durante la gara di domani, anche se le condizioni meteo al momento sembrano escluderla.
“Sarà una gara molto dura, ma spero possa piovere, magari potrò avere una prestazione migliore. Ho fatto qualche modifica al setup prima delle qualifiche per cercare di migliorare la vettura nelle curve a bassa velocità: in alcune non è andata così male, ma in altre ho faticato. E’ stato bello stamattina essere al comando, mi ha ricordato perché amo così tanto questo sport”.

E’ andata decisamente meglio a George Russell che si è qualificato all’ottavo posto.
Analizzando la Sprint Race, il pilota Mercedes non è parso abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti: uno solo il punto conquistato.
“Oggi non abbiamo avuto la nostra giornata migliore con il vento forte, è stato molto impegnativo. Le condizioni sono cambiate rispetto a venerdì, quindi abbiamo dovuto adattarci. Abbiamo scelto la gomma Soft per la Sprint e ne è valsa la pena”, ha dichiarato ai microfoni di Sky.
“Le prestazioni sono state buone e ci hanno permesso di imparare qualcosa per domani. In definitiva, siamo stati bravi a conquistare un punto“.
Anche le qualifiche in casa Mercedes per George Russell sono state abbastanza difficili.
“Il mio primo giro in Q2 sembrava molto forte, ma la bandiera rossa ci ha costretti a interrompere. Abbiamo dovuto utilizzare un altro set di pneumatici nuovi per passare alla Q3. Senza questo, avremmo avuto due set nuovi per la parte finale delle qualifiche e l’esito sarebbe potuto essere diverso, ma chissà”.
“Siamo in lotta tra la P3 e la P8 e, sfortunatamente, nelle ultime gare ci siamo trovati in fondo a questa battaglia in qualifica. Piccole differenze possono avere un impatto notevole. È difficile prevedere cosa accadrà domani. È tutto da giocare con le vetture che ci circondano, quindi speriamo di avere il ritmo per andare avanti”.
Crediti Foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team