Mercedes: Andrea Kimi Antonelli soluzione “ponte” in attesa di Verstappen?

Toto Wolff non ha fato mistero di aver cercato Max Verstappen che potrebbe essere un'opzione per il 2026. Chi gli farebbe posto? Antonelli con un contratto pro tempore o Russell il cui legame col team scade a fine 2025?

I due piloti che saranno sulla nostra macchina l’anno prossimo avranno il nostro pieno supporto. Voglio che funzioni con George e Kimi“. Con questa dichiarazione, forse rilasciata con un po’ troppa superficialità, Toto Wolff ha spoilerato quello che probabilmente accadrà la prossima settimana: Andrea Kimi Antonelli sarà annunciato come pilota Mercedes per la stagione 2025.

Una buona notizia per tutto il movimento del motorsport italiano, visto che, dopo Antonio Giovinazzi, la Formula 1 era rimasta senza piloti che correvano sotto l’ombra della bandiera tricolore. Quella di Antonelli è stata una scelta quasi obbligata per la Mercedes, poiché il vero obiettivo era Max Verstappen, che però non ha attivato la clausola rescissoria presente nel suo contratto, rimanendo legato alla Red Bull.

L’opzione Carlos Sainz, di cui si è molto parlato da quando Lewis Hamilton ha annunciato il passaggio alla Ferrari, non ha mai convinto del tutto il dirigente viennese, che evidentmente preferisce far crescere un talento costruito con cura certosina piuttosto che lanciarsi su un’opzione esterna che in fondo non lo convinceva.

andrea kimi antonelli intervista motorsport

Mercedes: Andrea Kimi Antonelli non esclude Max Verstappen

Ma Wolff ha detto anche altre cose che meritano un approfondimento. Parlando della possibilità di portare Verstappen in Mercedes, ha espresso quanto segue: “Ho pensato tutto l’anno che ci fosse una possibilità. C’è ancora del disagio in Red Bull, non solo per ragioni di prestazione, ma anche per questioni interpersonali di cui tutti siamo consapevoli. Ecco perché pensavo che la porta non fosse mai stata completamente chiusa“.

In estate“, ha aggiunto il manager, “siamo giunti insieme alla conclusione che non dobbiamo aspettare che accada qualcosa prima di impegnarci per il 2025. È stato un pensiero condiviso“.

Parole che lasciano immaginare che nel 2026 qualcosa potrebbe accadere. In quella data, Max sarà probabilmente più disposto al cambiamento, visti i dubbi che circondano la Red Bull, che dovrà dire addio a Honda e produrre internamente i motori in collaborazione con Ford. Ancora, lo stravolgimento normativo probabilmente genera qualche preoccupazione che l’olandese potrebbe sfruttare per decidere di lanciarsi nel grande passaggio a Brackley.

In questo caso, si configurerebbe una situazione molto particolare per la Mercedes: chi farebbe spazio al tre volte campione del mondo? E qui partono le speculazioni. Andrea Kimi Antonelli potrebbe ottenere un “contratto di valutazione”, un legame tramite il quale Mercedes “pesa” la tenuta di un pilota così giovane nella massima serie, decidendo eventualmente la sua sostituzione nel caso in cui le cose non si sviluppino come desiderato.

Il bolognese accetterebbe un contratto del genere, che può essere al contempo sia un rischio per la sua carriera, sia una grande opportunità nel caso riuscisse a vincere la sfida.

Max Verstappen parla con George Russell dopo il Gp del Canada 2024

Poi c’è l’altra opzione, ossia quella che porta all’ingaggio di Verstappen in sostituzione di George Russell. Anche se il pilota di King’s Lynn si sta comportando bene, il suo contratto scade a fine 2025, e per ora non sono partite le trattative per un eventuale rinnovo. Segno evidente che la dirigenza della Stella a Tre Punte vuole valutare ancora la posizione dell’ex Williams, che, senza Hamilton, è chiamato a sobbarcarsi tutto il peso del team sulle spalle.

La prossima settimana, quando Antonelli sarà annunciato, capiremo dalla lunghezza dell’intesa se a far posto a Max Verstappen sarà l’italiano o il pilota inglese. Sempre che Verstappen, nel 2026, decida davvero di lasciare Milton Keynes. E su questo non ci sono conferme, anche perché, è bene ricordarlo, il contratto dell’olandese scade a fine 2028.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version