Il team italiano di Andrea Pulcini Iron Lynx ha annunciato poche ora fa la nuova partnership tecnica che inizierà con Mercedes a partire dalla prossima stagione, così da schierare due Mercedes GT3 EVO sulla griglia del FIA WEC: leggi qui.
Il costruttore tedesco aveva mostrato un particolare interesse ormai da molto tempo per riempire due slot della griglia LMGT3, fino a questo momento sempre occupati. L’occasione è arrivata con il divorzio avvenuto tra il team italiano e Lamborghini, che ha di fatto liberato due posti per il 2025.
Sin dall’inizio Mercedes si è messa al lavoro e, finalmente, è arrivata l’ufficialità. Nonostante la vettura evoluta abbia debuttato ormai più di 4 anni fa, è ancora oggi un punto di riferimento nelle serie a ruote coperte: esempio assoluto è la vittoria alla FIA GT World Cup, arrivata proprio lo scorso weekend.

La vettura monta un AMG V8 aspirato da 6.2 litri, lo stesso della sua versione “originale” usata fino al 2020. Nelle varie competizioni riservate alle vetture GT la AMG GT3 dice ancora la sua, nonostante sia una vettura ormai considerabile anziana. Molti team, tra cui Akkodis ASP Team precedentemente militante nel GT World Challenge Europe o l’Haupt Racing Team che schierava proprio la vettura tedesca, stanno abbandonando il costruttore, probabilmente interessati anche da nuovi progetti come quelli di Ferrari e Aston Martin.
Per ora Iron Lynx ha ufficializzato la presenza di Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni, già in griglia questa stagione con la Huracan GT3 EVO 2. Mercedes potrebbe affiancare a loro dei piloti Factory, vista la necessità di avere un Platinum o un Gold nell’equipaggio.
I piloti ufficiali della casa tedesca si suddividono in Performance, da schierare nelle gare di spicco, Expert, da affiancare a piloti Bronze o di categorizzazioni minori, e Junior, provenienti dall’accademia AMG. Tra gli Expert troviamo Juncadella, impegnato proprio nel WEC con TF Sport, Felipe Fraga, David Reynolds, Daniel Morad, impegnato quest’anno nel GT World Challenge Europe e Adam Christodoulou.
Proprio questi potrebbero essere presenti sulla griglia della prossima stagione, a meno che Mercedes non decida di puntare sui suoi piloti migliori, i Performance, che sono: Jules Gounon, già impegnato con Alpine, Maro Engel, fresco vincitore del GT World Challenge Sprint e della FIA GT World Cup, Luca Stolz, Arjun Maini e Gotz, impegnati questa stagione nel DTM, Philip Ellis, Fabian Schiller, Luca Auer e Mikael Grenier. Vedremo cosa deciderà di fare la casa tedesca, che sarà costretta a prendere una decisione nei prossimi mesi.

Sarà una sfida molto interessante da entrambe le parti, con Iron Lynx pronta ad intraprendere una nuova stagione con un nuovo costruttore, dopo aver effettivamente divorziato con la casa di Sant’Agata Bolognese. Inoltre, l’omologazione della AMG GT3 EVO aprirà la porta ad altri scenari in futuro, come la presenza di una terza vettura a Le Mans tramite gli inviti di altre serie, come per l’Asian Le Mans Series, la cui stagione è sempre più alle porte. Sarà un inverno molto ricco di spunti interessanti, con ancora gran parte della griglia di LMGT3 da definire, le cui iscrizioni si sono concluse questo lunedì.
La casa tedesca, inoltre, ha annunciato non poco tempo fa l’intenzione di iniziare un progetto per una nuova vettura GT3, che non vedrà quindi l’aggiornamento della già presente AMG GT3.
Crediti foto: WEC, FIA, Alessio Garofoli