F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Il giorno in cui McLaren vendette Woking e comprò il suo futuro

Nel 2021 Zak Brown vendette la sede di McLaren per salvarla. Oggi, quattro anni dopo, quella mossa si rivela una delle più brillanti della Formula 1 moderna.

Pietro Ginechesi by Pietro Ginechesi
16 Ottobre 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
McLaren Technology Centre (MTC)
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

C’è un paradosso che solo la Formula 1 sa raccontare: a volte, per vincere, bisogna runciare tutto.
Nel 2021, mentre il mondo era ancora alle prese con le cicatrici della pandemia e McLaren con un bilancio in rosso profondo, Zak Brown firmava un contratto che avrebbe fatto discutere i puristi e salvato la scuderia: la vendita del quartier generale di Woking, l’iconico McLaren Technology Centre, per 170 milioni di sterline.

Vendere Woking per fare quadrare i conti

All’epoca sembrò una resa, un segno di debolezza. “McLaren vende la sua casa” era questo il messaggio che passava, con l’eco di un disastro imminente. In realtà, Brown stava facendo esattamente l’opposto: stava comprando tempo, liquidità e, di fatto, il futuro.

L’operazione, un classico sale-and-leaseback con il fondo americano Global Net Lease, liberò risorse immediate in un momento in cui la sopravvivenza del marchio era in dubbio. McLaren rimase in affitto nella propria sede, con un contratto ventennale, ma con un bilancio improvvisamente più sano e una nuova libertà d’azione finanziaria.

Rinunciare alla proprietà, mai all’azienda

Oggi, nel 2025, mentre McLaren domina i Gran Premi con la freddezza e la costanza che mancavano da un decennio, quella decisione assume i contorni di un colpo di genio.
Zak Brown, accusato da molti di aver “svenduto” il simbolo della squadra, aveva invece compreso che il valore di Woking non era nei mattoni, ma nel cervello delle persone che ci lavoravano.
Vendere l’edificio per salvare la cultura aziendale, l’innovazione, il reparto corse: una lezione di gestione che oggi viene studiata come case study nel motorsport.

MTC, il cuore pulsante di McLaren

Il McLaren Technology Centre, progettato da Norman Foster, è più di una sede: è un tempio. Ma anche i templi, se non sono sostenibili, diventano zavorre.
Brown ha spostato il baricentro del team dalla “forma” alla “sostanza”, da un’architettura simbolica a una strategia industriale.
Il risultato si è visto in pista: continuità tecnica, stabilità di bilancio e la capacità di attrarre investitori e sponsor in un’epoca in cui la Formula 1 è diventata anche un gioco di capitali.

La McLaren di Zak Brown: razionalità e risultati in pista e sui bilanci

Oggi Woking non appartiene più a McLaren – sulla carta – ma McLaren appartiene ancora a Woking, nello spirito, nella competenza e nella visione.
Il quartier generale è lo stesso, ma la squadra è un’altra: più solida, più moderna, più consapevole dei propri limiti.
Il paradosso è che proprio vendendo la sua casa, McLaren ha finalmente trovato un tetto sicuro.

Zak Brown non ha solo salvato una scuderia: ha ridisegnato l’idea stessa di gestione sportiva in Formula 1.
E se oggi, mentre i suoi piloti festeggiano sul podio, il manager americano sorride guardando i riflessi del lago di Woking, sa di aver fatto la scelta più coraggiosa e meno compresa della sua carriera: trasformare una crisi immobiliare in un capolavoro di visione.


Crediti foto: McLaren

Tags: McLaren
Pietro Ginechesi

Pietro Ginechesi

Scrivo di Formula 1 perché non ho nessuno con cui parlarne.

Next Post
Mercedes

Mercedes si chiude a riccio e spiazza Verstappen

McLaren

McLaren favorisce Norris? Macché, il problema sono i pit-stop!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verstappen Red Bull

Verstappen all’assalto: come la Red Bull può minare le certezze McLaren

16 Ottobre 2025
GP USA

Austin, il Gran Premio delle livree

16 Ottobre 2025
Fred Vasseur Ferrari

Ferrari, Vasseur: tante chiacchiere, ma quando si passa ai fatti?

16 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica