Gp Giappone, McLaren. Contro ogni pronostico, la prima casella del tracciato di Suzuka non vedrà domani una vettura papaya. Sebbene la McLaren abbia dominato ogni sessione, a partire dalle prove libere, a dimostrazione di quanto questa pista esalti i buoni progetti tecnici, né Lando Norris né Oscar Piastri sono riusciti a mettersi davanti a uno straordinario Max Verstappen.
Il 4 della McLaren ha perso la pole position nell’ultimo tratto della pista, dove ha perso nei confronti dell’olandese ben 66 millesimi. L’australiano, invece, si è reso a suo malincuore protagonista di un brutto primo settore che gli ha fatto perdere circa due decimi nei confronti dei primi due, ma ha recuperato l’enorme gap creatosi nel T2 e nel T3.
Entrambi i piloti si sono comunque dimostrati ottimisti in vista di domani. Il passo della macchina è ampiamente superiore rispetto alle rivali, ma i papaya dovranno confrontarsi con un osso duro come Verstappen. Chissà se non rivedremo la lotta dell’anno scorso. La pioggia potrebbe rimescolare le carte in gioco e offrirci una gara caotica stile Australia.
Gp Giappone – McLaren, Lando Norris: “Voglio vincere. Non vedo l’ora di lottare con Max”
Il venticinquenne ha dato i giusti meriti all’amico/rivale riconoscendo il grande giro fatto dall’olandese. Nella qualifica 3 le cose potevano mettersi veramente male perché il primo tentativo del britannico non è stato decisamente all’altezza. Alcune sbavature lo avevano allontanato dalle posizioni di vertice, e una bandiera rossa avrebbe potuto compromettere il suo weekend.
“Sono contento. Congratulazioni a Max. Ha fatto un buon lavoro, giù di cappello. Bisogna dare i giusti meriti quando un giro così buono viene fatto. Sento di aver estrapolato il massimo dalla macchina. Il margine è poco, ma Max ha fatto un grande giro“, dichiara Norris ricordando i fantasmi del passato. Sarà curioso, infatti, vedere come il pilota McLaren riuscirà a gestire la lotta con Verstappen.

“Ovviamente, per entrambi stare qui è buono, ma non abbastanza. Purtroppo, nel mio primo tentativo, ho messo una ruota fuori all’uscita di curva 7 insieme ad altri piccoli errori. Questo dimostra quanto sia semplice perdere tempo. Il mio ultimo tentativo è stato molto buono. Non credo di poter ripetere questa velocità se dovessi rifarlo“.
Sulla gara di domani, Norris accetterebbe di buon grado la pioggia, condizione che gli ha permesso in passato di esaltarsi. “L’obiettivo è vincere, ma nessuno sa che condizioni ci saranno domani. Potrebbe essere un’altra gara stile Australia. Sarà eccitante. Vogliamo sorpassare Max ma sono sicuro che darà vita a una bella lotta come l’anno scorso. Non vedo l’ora“.
Gp Giappone – McLaren, Oscar Piastri: “L’ultimo giro non è venuto come volevo io”
Il vincitore del Gp di Shanghai è deluso dal risultato ottenuto in queste qualifiche giapponesi. Delle sbavature nelle iconiche Curve a S del primo settore gli hanno impedito di prendersi la pole position. Per l’australiano sarà importante riuscire a gestire le gomme sotto l’aria sporca di Verstappen e Norris, e sappiamo che tende a soffrire un pò questa condizione.

La pioggia potrebbe essere un fattore chiave e ci si attende una risposta da parte sua dopo l’errore commesso in Australia, che gli ha fatto perdere il podio. Nelle interviste post qualifiche, il classe 2001 ha commentato quanto accaduto nell’ultimo tentativo della sua qualifica: “Mi sentivo bene, specialmente all’inizio della Q3. L’ultimo giro non è venuto bene come volevo, ma penso che sia ancora tutto da giocare in gara“.
“Abbiamo una grande macchina, abbiamo un buon ritmo, ma gli altri team non sono così lontani come le persone pensano. Questa mattina è stata dura. Max ha fatto un grande lavoro, ma siamo ancora nella lotta per la vittoria. Se accetto la pioggia? Non m’importa. Accolgo qualsiasi cosa arrivi“, ha concluso Piastri.
Crediti foto: McLaren