F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – McLaren: il titolo costruttori può arrivare già a Baku?

In questo articolo proviamo a prevedere quando potrebbe arrivare il 10° titolo costruttori nella bacheca della scuderia di Woking. Il tutto fa presuppore che avverrà al Gran Premio d’Azerbaijan, a Baku

Giovanni Tito by Giovanni Tito
7 Agosto 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
I piloti della McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri, con il trofeo dei costruttori vinto al GP d'Ungheria

I piloti della McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri, con il trofeo dei costruttori del Gran Premio d'Ungheria

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dopo il Gran Premio d’Ungheria, la McLaren guida il Campionato Costruttori di Formula 1 con 559 punti, frutto di 11 vittorie su 14 gare e 24 podi su 28 possibili, grazie alle prestazioni dei suoi due piloti: Lando Norris e Oscar Piastri. Questo racconta di una stagione dominante per il team di Woking, con sette doppiette ottenute in Cina, a Miami, in Spagna, Austria, Gran Bretagna, Belgio ed Ungheria.

La Ferrari, seconda in classifica, ha 260 punti, a 299 lunghezze dalla scuderia britannica; mentre altre squadre come la Mercedes e la Red Bull sono ulteriormente distanziate. Questo margine di 299 punti, con 475 punti ancora in palio nelle 10 gare rimanenti, di cui 3 con Sprint Race, pone il team inglese in una posizione di forza per vincere il suo decimo titolo costruttori, superando Williams ferma a 9 titoli e posizionandosi al secondo posto nella storia della Formula 1, dietro alla Ferrari, leader con ben 16 titoli.

Quando la McLaren può vincere il titolo?

La scuderia britannica potrebbe, matematicamente, assicurarsi il titolo al Gran Premio d’Azerbaijan, sul tracciato cittadino della sua capitale, Baku, in programma il prossimo 21 settembre. Ovvero al 17° appuntamento di un totale di 24 gare. Questo sarebbe un risultato storico, superando il record della Red Bull del 2023, che vinse il titolo al 16° Gran Premio su 22 gare (con 6 gare rimanenti). Vincere in Azerbaijan lascerebbe 7 gare residue, pari al 29,1% della stagione, rendendo il 2025 uno dei titoli costruttori più precoci degli ultimi decenni.

Condizioni necessarie:

  • Il team inglese dovrebbe ottenere il massimo punteggio, 43 punti per gara, una doppietta, in ognuna dei prossimi Gran Premi: Olanda, Italia e Azerbaijan. Questo porterebbe il totale a 688 punti (559 + 129).
  • La Ferrari, per non tenere aperta la lotta al titolo, dovrebbe totalizzare meno di 341 punti dopo l’Azerbaijan, ovvero non più di 27 punti per gara (equivalenti a un terzo e quarto posto). Un margine di 347 punti dopo Baku renderebbe il titolo matematicamente certo, poiché solo 346 punti resterebbero disponibili nelle ultime 7 gare.

Questo scenario richiede una performance perfetta da parte della McLaren e un calo di rendimento della Ferrari. Tuttavia, la costanza dei suoi piloti (24 podi su 28) e la superiorità tecnica della MCL39 rendono questo obiettivo plausibile, anche se ambizioso.

I principali artefici del successo del team inglese: Lando Norris, il CEO Zak Brown, Oscar Piastri ed il team principal Andrea Stella al GP del Giappone, a Suzuka.
I principali artefici del successo del team inglese: Lando Norris, il CEO Zak Brown, Oscar Piastri ed il team principal Andrea Stella, al Gran Premio del Giappone

Record in vista

La scuderia di Woking potrebbe battere il record di punti in una stagione stabilito dalla Red Bull nel 2023 con 860 punti. Con 559 punti già accumulati e 475 ancora disponibili, la McLaren potrebbe teoricamente raggiungere 1.034 punti se ottenesse il massimo in tutte le gare rimanenti. Anche senza il massimo punteggio, col loro ritmo attuale (media di 37,91 punti per weekend di gara), potrebbero avvicinarsi o superare il record.

Vincere il titolo in Azerbaijan supererebbe il record della Red Bull del 2023 per il titolo costruttori conquistato con il maggior numero di gare rimanenti. Tuttavia, non batterebbe il record storico del team britannico con Ayrton Senna ed Alain Prost nel 1988, quando il titolo fu vinto con il 31,25% della stagione ancora da disputare, 5 gare su 16.

Ayrton Senna ed Alain Prost al Grand Prix d'Ungheria del 1988
Ayrton Senna ed Alain Prost al Gran Premio d’Ungheria del 1988

Punti di forza del team inglese

La MCL39, evoluzione della MCL38 che ha vinto il titolo nel 2024, si è dimostrata la vettura più competitiva, con un vantaggio in termini di velocità pura e gestione delle gomme, come dimostrato dalla vittoria di Norris a Monaco e dalla doppietta in Ungheria.

La coppia Norris-Piastri è tra le più forti della griglia: Norris ha conquistato 5 vittorie e Piastri 6, con una competizione interna che non ha compromesso i risultati del team. La loro costanza, con solo una gara senza podio nei primi 8 Gran Premi, è un fattore chiave.

Sebbene vincere in Azerbaijan sia matematicamente possibile, è più probabile che il titolo venga conquistato in una gara successiva, come Singapore o al Gran Premio degli Stati Uniti.


Seguici sul nostro canale YouTube

Crediti foto: Getty Images

Tags: F1McLarenNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
F1 2025

F1: chiuso per ferie

Gli alfieri della Nissan in Formula E, Oliver Rowland e Norman Nato

Formula E – La Nissan conferma Oliver Rowland e Norman Nato per la stagione 2025/26

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica