F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Nel giorno più difficile per la McLaren Piastri “si prende” il mondiale

Nico Rosberg analizza il GP del Canada: “Mercedes dominante a Montreal, ma occhi puntati su Piastri per il titolo”

Dario Sanelli by Dario Sanelli
20 Giugno 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Oscar Piastri

Oscar Piastri, McLaren F1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dalla cabina di commento di Sky Sports F1 al paddock di Montreal, Nico Rosberg ha offerto una lettura interessante, nel suo stile, del caotico e rivelatore Gran Premio del Canada. Il campione del mondo 2016, presente nel fine settimana canadese come opinionista, ha messo in luce le dinamiche tecniche, le tensioni tra compagni di squadra e le nuove gerarchie emergenti nella corsa al titolo.

Protagonista assoluta del weekend è stata la Mercedes, capace di trasformare un inizio di stagione incerto in una prestazione di forza, grazie anche all’introduzione di un nuovo schema di sospensioni posteriori pensato per migliorare la gestione termica delle gomme.

George Russell ha saputo capitalizzare al meglio il pacchetto tecnico aggiornato, firmando pole position e vittoria sul tracciato di Montreal. Alle sue spalle, il giovane compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli ha centrato il suo primo podio in Formula 1, recitando un ruolo strategico nella gestione della gara.

George Russell e Andrea Kimi Antonelli, piloti Mercedes 2025
George Russell e Andrea Kimi Antonelli, piloti Mercedes 2025

Gp Canada: Oscar Piastri si prende la McLaren

La gara è stata però segnata anche da un episodio interno in casa McLaren. Lando Norris e Oscar Piastri sono entrati in collisione nelle fasi conclusive, causando il ritiro dell’inglese e compromettendo un possibile doppio piazzamento a punti. Il contatto ha lasciato il segno, non solo sul risultato del team, ma anche sulle dinamiche di campionato: Piastri ha concluso quarto e, grazie ai punti raccolti, ha ampliato a 22 lunghezze il margine in classifica su Norris.

Rosberg, intervistato da F1.com, ha sottolineato l’importanza del risultato Mercedes ma ha mantenuto una certa cautela: “Il fine settimana è stato senza dubbio dominato dalla Mercedes. La domanda ora è: si tratta di un exploit legato alle caratteristiche del circuito, o siamo di fronte a un reale cambio di passo grazie alla nuova geometria?”.

Più netta, invece, la valutazione del tedesco su Oscar Piastri, che sembra aver conquistato la sua piena fiducia: “Sta diventando il mio favorito per il titolo. È costante, preciso, non commette errori e dà sempre il massimo. Questo fine settimana ha fatto un salto di qualità notevole nella corsa iridata”.

Gp Canada 2025 - McLaren: Piastri mette la pezza, Norris sbaglia la tela

Analizzando l’incidente tra i due alfieri McLaren, Rosberg ha evocato la sua personale esperienza nei duelli interni in Mercedes ai tempi della rivalità con Lewis Hamilton: “È stato un errore di valutazione, strano, ma comprensibile. A fine gara la fatica mentale si fa sentire e la concentrazione può venire meno. Credo che sia questo il caso di Lando”.

Nonostante l’ottimismo nei confronti di Piastri, Rosberg non ha escluso dalla lotta iridata Max Verstappen. L’olandese ha chiuso secondo in Canada, limitando i danni in un weekend complesso per Red Bull. Con 10 gare disputate su 24, Verstappen accusa ora un ritardo di 43 punti da Piastri e di 21 da Norris, ma Rosberg mantiene aperto ogni scenario: “Questa gara gli ha dato respiro, ma per puntare al titolo servirà un miglioramento della vettura. Max resta, per me, il miglior pilota in griglia, ma ha bisogno di un mezzo all’altezza”.


Crediti foto: McLaren F1, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1GP Canada 2025NewsOscar Piastri
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Thomas Laudenbach (Vice President Porsche Motorsport); Porsche Penske Motorsport (n.6), Matt Campbell (AUS), Laurens Vanthoor (BEL), Kévin Estre (FRA) (l-r), FIA WEC, Le Mans (FR), 2025, Porsche AG

Wec, L. Vanthoor (Porsche): "Prevale la delusione, Che peccato!"

Area IFEMA, polo commerciale di Madrid

Gran Premio di Madrid: un importante aiuto in arrivo dalla politica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica