La McLaren di Ayrton Senna come un’opera d’arte

La mitica McLaren MP4/4 del campione brasiliano sarà esposta a Londra durante l'F1 Exhibition

La McLaren Mp4/4, l’iconica vettura progettata sotto la supervisione di Gordon Murray e Steve Nichols e guidata dal tre volte campione del mondo Ayrton Senna, con cui vinse il suo primo titolo mondiale, sarà in mostra all’ExCeL Exhibition Centre, nella parte orientale della capitale britannica, a partire da venerdì 23 agosto.

Con quella monoposto, Ayrton Senna conquistò 8 vittorie, 13 pole position e 3 giri veloci. La vettura, guidata dal campione brasiliano e dal suo compagno di squadra, il francese Alain Prost, dominò l’intero Campionato Mondiale di F1 del 1988, con 8 vittorie per Senna e 7 per Prost.

L’unica volta in cui quell’invincibile vettura uscì sconfitta fu al Gran Premio d’Italia, a Monza, dove Prost fu costretto al ritiro al 34° giro per problemi al motore, e Senna rimase bloccato sugli alti cordoli della prima chicane, subito dopo il rettilineo del traguardo, a due giri dal termine, a causa di una collisione con la Williams del francese Jean-Louis Schlesser, che sostituiva il pilota inglese Nigel Mansell, colpito dalla varicella. Nonostante l’incidente, il brasiliano fu comunque classificato in 10ª posizione.

Il Gran Premio fu vinto dalla Ferrari del pilota austriaco Gerhard Berger, seguito dal compagno di squadra, l’italiano Michele Alboreto. Fu la prima vittoria della Ferrari dopo la scomparsa del fondatore, Enzo Ferrari, avvenuta il 14 agosto 1988.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version