Secondo Oscar Piastri, solamente un errore all’ultima curva lo ha privato dalla pole position della Sprint Qualifying del Gp di Miami. L’impressione è che la McLaren abbia gettato al vento una possibile partenza al palo, ma è ormai noto a tutti quanto la monoposto papaya sia competitiva. La simulazione del passo gara effettuata nell’unica prova libera svoltasi nella giornata di ieri ha messo ancora una volta in risalto la bontà tecnica della MCL39. Quindi, la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli risulta attaccabile.
Dall’altro lato dei box, invece, Lando Norris è arrivato ancora una volta alle spalle del proprio compagno di squadra. Ciononostante, il residuo distacco – un solo decimo separa Norris dal poleman – dimostra quanto la battaglia possa essere serrata nella Sprint di stasera che potete seguire con il nostro servizio F1 Live Timing.
Gp Miami 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Pole gettata via a causa di un bloccaggio”
L’attuale leader del Mondiale, con il suo 1:26.527, si è posizionato alle spalle del giovane pilota della Mercedes per soli 45 millesimi. Ma la battaglia più importante, probabilmente, era quella interna contro Lando Norris. Se l’anno scorso il giro secco in qualifica rappresentava un punto debole – clamoroso è stato di fatto il confronto tra Piastri e Norris in qualifica – quest’anno, al contrario, l’aussie si sta confermando una vera gatta da pelare per il proprio compagno.

“Riguardo la gara, credo che abbiano ancora del potenziale da sfruttare, spero“, confessa Piastri ai microfoni di F1 TV. “Sono ancora ottimista. Cercheremo di recuperare la prima posizione nella Sprint. Riguardo il mio ultimo giro, non posso di certo essere soddisfatto. Ho avuto un bloccaggio proprio all’ultima curva, e penso che proprio lì la P1 sia andata perduta. Congratulazioni a Kimi per la sua prima pole”, dichiara il classe 2001.
Gp Miami 2025 – McLaren, Lando Norris: “Possiamo ancora puntare alla pole di stasera”
Dopo due qualifiche di fila deludenti, Norris sembra aver ritrovato il sorriso con la sua P3. Il compagno, tuttavia, appare sempre di più irraggiungibile, ma Miami rappresenta per il britannico un posto speciale che potrebbe restituirgli maggiore consapevolezza in più nelle sue capacità. Proprio qui, nella passata stagione, il venticinquenne ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera.

“È stata una qualifica difficile in cui i distacchi sono stati minimi. Sono felice di essere riuscito a mettere insieme un buon giro. Non potevo chiedere di più”, afferma Norris. “A Miami ho tanti bei ricordi, ma fa parte del passato. Mi sto concentrando su questo fine settimana, e la prestazione di oggi credo sia stata buona. Ovviamente non abbastanza positiva, ma dimostra quanto siamo vicini e quanto siano veloci le Mercedes“.
“C’è un po’ di lavoro da fare per la gara Sprint di stasera, ma siamo abbastanza vicini da poter provare a puntare alla pole“, conclude il pilota papaya.
Crediti foto: McLaren