F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

McLaren MCL38: il dettaglio che rischia di pesare nella corsa ai titoli

Lando Norris ha un problema con le partenze, i numeri lo inchiodano. È solo colpa del pilota o si tratta di un difetto endemico della McLaren MCL38?

Diego Catalano by Diego Catalano
27 Agosto 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
McLaren

Festa grande per il team McLaren dopo la vittoria del Gp d'Olanda 2024 da parte di Lando Norris

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ci risiamo. Lando Norris ne ha sbagliata un’altra. Stavolta, l’inglese è riuscito a compensare gli effetti negativi di una pessima – l’ennesima – partenza. Forse, a ben vedere, il merito va attribuito a una straripante McLaren MCL38 che ha lasciato di sasso sia Max Verstappen che Charles Leclerc. Nel dopo gara, entrambi erano letteralmente sbalorditi nel leggere i distacchi inflitti dalla vettura n°4 alla concorrenza. Vedere per credere:

Lando Norris: sintesi del disastro allo start

Per il pilota di Bristol, che attualmente è secondo in classifica a 70 punti dall’amico rivale Verstappen, questa è un’annata orribile dal punto di vista delle partenze. Come mostrato nella tabella in basso, non c’è stata una singola occasione in questo campionato in cui Lando abbia guadagnato una posizione allo spegnimento dei semafori. Anzi, nelle ultime apparizioni, il trend tende a peggiorare: in Olanda, per la quarta volta consecutiva, ha perso delle posizioni allo stacco della frizione. 

Gran Premio Posizione in griglia Posizioni guadagnate/perse dopo lo start
Bahrain 7 0
Arabia Saudita 6 0
Australia 3 0
Giappone 3 0
Cina 4 0
Miami 5 -1
Emilia Romagna 2 0
Monaco 4 0
Canada 3 0
Spagna 1 -2
Austria 2 0
Inghilterra 3 -1
Ungheria 1 -2
Belgio 4 -3
Olanda 1 -1

Ma è solo colpa sua? Si tratta esclusivamente di una questione psicologica o di un difetto nell’approccio a una fase fondamentale di ogni weekend di gara, soprattutto quando i distacchi sono così esigui? Andrea Stella, uno dei fautori dei successi della McLaren, ha cominciato a mettere in discussione l’idea che la responsabilità sia solo del pilota inglese. 

Il team principal ha sottolineato come la partenza sia un elemento fondamentale in ogni gara e che sia importante tanto quanto le prestazioni che una vettura riesce a mettere in pista. Stella ha ammesso che, statisticamente – ed è sotto gli occhi di tutti – la McLaren è la vettura che ha guadagnato meno posizioni allo spegnimento dei semafori, cosa che indica una difficoltà probabilmente anche sul versante tecnico. 

Se guardiamo i tempi di reazione nel Gran Premio d’Olanda, vediamo che Norris è stato addirittura più rapido di un millesimo di secondo rispetto a Verstappen. Il problema si verifica nel cambio tra la prima, la seconda e la terza marcia, quando la vettura subisce un pattinamento fatale che consente alle avversarie di rimontare.

Stella, chiaramente, non ha potuto spiegare quale sia il problema tecnico alla base di queste difficoltà, ma ha lasciato intendere che ci sono procedure da ottimizzare per tornare a sviluppare partenze almeno decenti. 

F1 Gp Olanda
La fotografia che emerge dopo il Gp d’Olanda 2024: Lando Norris (McLaren) che prova a scappare con Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing) a rintuzzare gli attacchi

Si tratta probabilmente di settaggi elettronici e meccanici, riferiti alla stessa frizione, che in passato avevano messo in difficoltà scuderie come la Ferrari e la Mercedes. Ricorderete, ad esempio, le tante partenze sbagliate di cui si è reso protagonista Lewis Hamilton nel mondiale 2021. Anche in quella circostanza emerse che alcuni settaggi elettronici erano inefficaci. 

Lavorando su questa problematica, oggi la vettura di Brackley è una delle migliori in griglia al momento dello start. Quindi, c’è da aspettarsi che nelle prossime gare si opererà in questo senso per dare a Norris e a Piastri (che pure aveva perso una posizione a Zandvoort compromettendo la sua gara) uno strumento più idoneo per supportare il grande potenziale della MCL38.


Crediti foto: McLaren F1

Tags: F1Gp Italia 2024Lando NorrisMcLarenNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
FIA WEC TOYOTA

FIA WEC: Toyota in America per riconquistare la testa del mondiale costruttori e riaprire quello piloti

Ferrari SF-24

La Ferrari SF-24 si prepara all'ultimo pacchetto di update. Ecco come ci è arrivata

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica