F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

McLaren – Lando Norris: le gare non finiscono alla prima curva

Considerazioni sulla sorprendente vittoria del pilota inglese della McLaren che ha beffato il suo compagno di squadra

Giovanni Tito by Giovanni Tito
4 Agosto 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
2
Lando Norris che taglia il traguardo

Lando Norris che taglia il traguardo davanti a Piastri

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Lando Norris l’ha fatto di nuovo. Ebbene sì, l’alfiere della McLaren ha beffato d’astuzia e di strategia il suo talentuoso, freddo e calcolatore compagno di scuderia: Oscar Piastri. Ma è anche grazie a quest’ultimo se l’inglese ha vinto il Gran Premio d’Ungheria. Ma andiamo con ordine.

Nelle qualifiche, Charles Leclerc si porta a casa, in modo incredibile, la pole precedendo proprio Piastri e Norris. Alla partenza, tutti i primi scattano alla perfezione. Norris più degli altri. Ma purtroppo, o per fortuna, Piastri preferisce tenerlo bloccato dietro, piuttosto che provare a sopravanzare Leclerc. Il pilota di Bristol vedrà la carreggiata chiusa davanti a sé. La Mercedes di Russell e l’Aston Martin di Alonso ne approfittano, superandolo.

Mentre Norris era scivolato in quinta posizione, nella cabina di commento dell’emittente italiana che trasmette la Formula 1 erano iniziate le lezioni di psicologia non richieste. Probabilmente, non sapevano che sarebbe arrivata una masterclass da parte dell’inglese che li avrebbe portati a scuola, come fatto da Verstappen nella Sprint Race del sabato di Spa-Francorchamps.

McLaren Lando Norris
Lando Norris con il trofeo del vincitore

Lando Norris: la follia contro ogni calcolo

Messo alle strette dalla situazione creatasi, con l’altro pilota della McLaren in agguato contro il capofila Leclerc, Lando Norris e il suo team provano una mossa che o avrebbe portato alla vittoria o alla disfatta.

Superato Alonso, il driver inglese non riesce a sorpassare Russell vedendo sfuggire Piastri. Si decide dunque di puntare tutto sulla sosta singola, visto che i primi tre adotteranno il doppio pit. Norris allunga lo stint di oltre 10 giri sui principali avversari con le gomme medie prima di montare gli pneumatici di mescola dura (C3 per l’occasione, ndr).

I primi tre si fermano ai box per una seconda volta visto l’impossibilità di concludere la gara con quasi 50 giri con lo stesso compound. Norris li passa tutti, in un colpo solo, avviandosi così verso la vittoria che sembrava insperata solo alla prima curva, al primo giro.

Piastri, raggiunto il suo principale avversario per il titolo, può solo provare la mossa della disperazione, rischiando il tamponamento. Una manovra che non ha avuto gli effetti sperati. Molto probabilmente le strategie si sarebbero basate sull’andamento del primo giro. Forse a Norris l’idea della sosta unica balenava già prima dello spegnimento dei semafori.

Lando Norris che tiene dietro Oscar Piastri, negli ultimi assalti nel finale di gara.
Lando Norris tiene a bada Piastri negli ultimi assalti nel finale del Gp d’Ungheria

Norris vince, il partito del “se” e del “ma” è più nutrito che mai

Già se ne era parlato dopo il Gran Premio d’Austria vinto da Lando Norris di quanto l’inglese della McLaren sia considerato un “immeritevole” da parte della stampa, preferendo il freddo e calcolatore Oscar Piastri a cui però viene perdonato tutto in nome di non si sa cosa. Un giorno forse ce lo spiegheranno. Quando la stampa decide di proteggere o attaccare qualcuno c’è poco da fare. Non avendo vessilli, quando c’è da criticare, si critica, quando c’è da difendere, si difende.

Dopo la straordinaria vittoria di Norris, non sono arrivati complimenti nei suoi confronti, ma solo i “se” e i “ma”. “Se Norris non avesse ricevuto la dritta dalla McLaren…”, “ma Piastri è stato penalizzato dal team…” e altre amenità che oltre dai social, purtroppo, provengono anche dagli addetti ai lavori.

Dallo 0 del Canada, Lando Norris ha vinto ben 3 Gran Premi su 4, Piastri ha trionfato solo a Spa. Lando ha recuperato ben 13 punti dai 22 di disavanzo che aveva dopo Montreal. Se dovesse mantenere questa media, Piastri ha ben poco da calcolare. Norris si sta rivelando un avversario da temere e da cui ci si può aspettare di tutto, anche cose incredibili. Con i ‘’se” e con i “ma”, non si va da nessuna parte.


Seguici sul nostro canale YouTube

Crediti foto: Keystone, Getty, Attila Kisbenedek/AFP

Tags: F1Lando NorrisMcLarenNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Ferrari

Ferrari, tra fumo e parole: l’enigma del telaio che non convince

F1 FIA

F1 – Tutti colpevoli, nessun colpevole

Comments 2

  1. Luca says:
    2 mesi ago

    Una disamina a dir poco perfetta!

    Rispondi
  2. AndreaC. says:
    2 mesi ago

    Ciao.
    A SKY continuano a mostrare la collezione di errori di Norris (del 2024 e del 2025)
    La stampa preferisce PIASTRI per le “chiare origini italiane” 😀
    A me non sempre poi tanto freddo come dicono. Finché non aveva niente da perdere, logico osasse più di Norris. Adesso che c’è in gioco il mondiale ha già fatto due frenatone al limite col rischio di speronare il compagno (più la scemenza fatta a Silverstone contro Verstappen). L’ha fatto Norris in Canada, apriti cielo….
    Oscar Piastri è sicuramente veloce ed è un buon pilota. A me, però, entusiasma più Norris, con tutte le sue imperfezioni. In gara gesisce meglio le gomme e ha sempre un ottimo ritmo.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica