F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

McLaren, la paura fa 40

In una manciata di gare Verstappen ha ridotto da oltre cento a quaranta i punti di distacco dal leader Piastri. Red Bull risorge, McLaren rallenta: la corsa al titolo è riaperta

Diego Catalano by Diego Catalano
20 Ottobre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
GP USA 2025 McLaren

Un deluso Oscar Piastri

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Da oltre cento a quaranta. In poche gare, Max Verstappen e la Red Bull, con una reazione tecnica che pareva impossibile, hanno trasformato quello che sembrava un abisso in una distanza colmabile, rimettendo il Campionato del Mondo Piloti sotto una luce nuova e del tutto inattesa. Quando il conto alla rovescia dice cinque – Messico, Brasile, Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi – la rimonta non è più un sogno irrealizzabile.

È una prospettiva concreta, alimentata da un trend tecnico e mentale che sembra aver invertito le gerarchie di inizio autunno. Lo ha ammesso a chiare lettere Helmut Marko prima del GP, lo ha ribadito l’olandese che al termine del weekend di Austin ha tagliato una somma spaventosa di punti dalla vetta. 

Gp USA 2025 ordine arrivo
Max Verstappen, vincitore del Gp degli Stati Uniti 2025

La Red Bull RB21, che a un certo punto della stagione pareva un progetto in declino, persa tra sviluppi inefficaci e scelte d’assetto non sempre puntuali, ha ritrovato vita, velocità e consistenza. E soprattutto ha messo il “cannibale” di Hasselt nella condizione di poter guidare come gli piace: anteriore puntato e preciso, posteriore che lo asseconda.

Il nuovo fondo, introdotto con intelligenza per recuperare carico nella zona centrale della vettura, ha migliorato la stabilità in ingresso curva e la gestione del posteriore in trazione. L’ala anteriore rivista ha poi affinato il bilanciamento generale e annullato il sottosterzo, permettendo a Verstappen di ritrovare quella connessione istintiva con la monoposto che era sembrata perduta. È la combinazione che ha riportato la Red Bull a comandare nei tratti misti e nei cambi di direzione, terreni su cui la McLaren aveva costruito il proprio dominio.

E proprio da Woking arrivano i segnali più preoccupanti. La MCL39, nata bene e cresciuta in modo esponenziale fino alla pausa estiva, sembra aver perso lo slancio. Gli ingegneri hanno scelto la via della prudenza, convinti che il margine accumulato fosse sufficiente per chiudere i conti con calma.

Ma la Formula 1 non perdona chi smette di innovare: mentre Red Bull affinava senza fare calcoli con i regolamenti 2026, McLaren congelava. La decisione di non introdurre più aggiornamenti rilevanti da Monza in poi, puntando tutto sull’amministrazione, ha di fatto bloccato lo slancio. E ora che Woking ha il fiato sul collo, quella stabilità che pareva un punto di forza si sta trasformando in un limite.

McLaren
I due duellanti al titolo della McLaren: Oscar Piastri e Lando Norris

Oscar Piastri, in particolare, sembra il simbolo del momento: il giovane australiano, tanto brillante a inizio e metà stagione, ora appare opaco, distante, incapace di incidere davvero. Lando Norris regge, ma il peso di una McLaren meno efficace e di una Red Bull rinvigorita sta lentamente ribaltando le prospettive.

Verstappen, al contrario, è tornato il predatore. Guida con la calma di chi sa che la matematica non è più un ostacolo, ma un’opportunità. Non ha nulla da perdere, mentre la McLaren, incatenata nelle sue ferree regole interne, ha tutto da difendere: è questa la differenza che, spesso, decide i campionati.

Cinque piste, cinque scenari diversi: l’altitudine del Messico, la variabilità di Interlagos, la specificità  notturna di Las Vegas, il calore del Qatar e la solennità di Abu Dhabi. Terreni dove l’esperienza e la lucidità possono pesare più di un decimo di passo. Woking, che a fine estate festeggiava la doppietta nel Costruttori, ora vede ombre allungarsi sul suo trionfo. La paura, si sa, è un sentimento che viaggia veloce, anche in Formula 1. E questa volta, la paura fa… 40.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, McLaren F1

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1GP USA 2025McLarenNewsRed Bull
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
GP USA 2025 - Mercedes

Mercedes sull'ottovolante: perde punti e certezze

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP USA 2025 - Mercedes

Mercedes sull’ottovolante: perde punti e certezze

20 Ottobre 2025
GP USA 2025 McLaren

McLaren, la paura fa 40

20 Ottobre 2025
gp usa hamilton ferrari

Ferrari – Lewis Hamilton, il re senza podio

20 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica