Gp Abu Dhabi, Gara. La McLaren vince il nono Titolo Costruttori della loro storia. Un percorso incredibile, se si pensa da dove il team ha cominciato. Un risultato storico per la scuderia britannica che dopo 26 anni, è riuscita a riportare l’alloro iridato a Woking. Da menzionare il lavoro svolto da Lando Norris, protagonista di una gara solida, soprattutto dopo l’incidente iniziale tra Verstappen e Piastri, che avrebbe potuto mettere sotto pressione McLaren e rendere questa giornata un incubo.
Una grande gara da parte del nativo di Bristol che risponde con i fatti alle critiche, conferma il secondo posto in classifica Piloti e punta a spodestare la lunga egemonia di Max Verstappen. Sfortunato, invece, Oscar Piastri che in Curva 1 è stato tamponato dall’olandese, e che ha dovuto quindi ricostruire una gara dall’ultimo posto, penalizzato persino di 10 secondi per aver poi tamponato a sua volta Franco Colapinto. Alla fine raggiunge una P10, ma ci ha pensato il suo compagno di squadra ad assicurare il Titolo alla squadra.
Gp Abu Dhabi 2024, Lando Norris: “Sensazione incredibile. Sono orgoglioso di tutti”
Lando Norris si porta a casa la sua quarta vittoria in carriera e assicura allo storico marchio britannico un successo importante che mancava da ormai troppi anni. Nelle interviste post gara la sua emozione era palpabile. Dopotutto, Lando è stato presente sin dal giorno 0, dalla stagione 2019, e ha vissuto i tanti momenti negativi del team di Woking.
Il rifiuto poi alla proposta della Red Bull e la fiducia data al progetto McLaren capitanato da Zak Brown e da Andrea Stella. Il classe 1999 è consapevole adesso che l’anno prossimo bisognerà alzare l’asticella e puntare al Titolo Piloti.

“Sensazione incredibile. Non solo per me stesso ma per tutta la squadra. Considerato il nostro punto di partenza, hanno fatto un lavoro straordinario. Sono così orgoglioso di tutta la squadra. È stato un viaggio incredibile. Terminare la stagione in questo modo è perfetto. È speciale vincere dopo 26 anni. Per noi è un momento storico. Credo che stasera sarà una bella serata”.
“Mondiale 2025? È un obiettivo in quanto pilota ma anche come team. L’anno prossimo vogliamo vincere il Titolo Piloti e Costruttori. Quest’anno ho commesso degli errori – continua Norris- ma ho imparato molto, anche da Max e dagli altri rivali. Per quanto io sia felice adesso, non vedo l’ora che cominci la prossima stagione”, suona così la carica Lando.
Gp Abu Dhabi 2024, Oscar Piastri: “Orgoglioso della squadra. Con Max tutto risolto”
Oscar Piastri era pronto a lottare per questo Titolo, ma poi proprio in curva 1 è stato toccato da Max, che a detta dell’australiano, è stato molto ottimista in quel frangente. Poi è arrivata la penalità per aver tamponato la monoposto di Franco Colapinto e lì è diventato difficile ambire ad una top 5.
“È stata una gara piuttosto brutta ma siamo riusciti a vincere il campionato. È un enorme soddisfazione per tutti alla McLaren, anche per ciò che hanno realizzato quest’anno. Non potrei essere più orgoglioso di tutti loro. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto quest’anno”.

Il classe 2001 ha poi commentato quanto accaduto con Max Verstappen: “Probabilmente è stato troppo ottimista. Ma è venuto e si è scusato subito e gli steward hanno poi ritenuto che fosse una penalità. Ovviamente è stata una gara dura da quel momento in poi, ma ancora una volta abbiamo raggiunto il nostro obiettivo principale ed è questo che conta”.
“Se penso di poter vincere il Mondiale Piloti nel 2025? Sicuramente. Speriamo di poter partire forti la prossima stagione e di lanciare una sfida fin dall’inizio. Ho ancora così tante cose su cui lavorare e migliorare, ma sento che è stato un bel passo avanti rispetto alla mia stagione da rookie. Sono emozionato per il prossimo anno. Proverò a lottare per entrambi i campionati”, conclude Oscar Piastri, posizionatosi quarto in classifica mondiale.
Crediti foto: McLaren