F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

McLaren: il déjà vu di Lando Norris

Valutazioni sul momento che vive il britannico, diviso tra speranze iridate e frustrazioni per una rimonta difficile

Giovanni Tito by Giovanni Tito
8 Settembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
1
McLaren Lando Norris

Un deluso Lando Norris sul podio di Monza.

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dopo lo shock avvenuto negli ultimi giri del Gran Premio d’Olanda, a Zandvoort, dove la McLaren di Lando Norris ha alzato bandiera bianca dando così a Oscar Piastri l’allungo che potrebbe essere decisivo per il titolo piloti, la rimonta dell’inglese al Gran Premio d’Italia parte col piede giusto. Ma non col risultato sperato.

In un evento che ha regalato emozioni solo nei primissimi giri per poi affievolirsi innanzi al dominio di Max Verstappen e della sua Red Bull – confezionata apposta per il tracciato brianzolo – e alla durata infinita delle gomme Pirelli che non hanno regalato particolari pathos per le strategie delle 10 scuderie in griglia.

L’unico vero momento di crisi è capitato proprio a Norris, con quel pit stop in cui la pistola ha fatto le bizze. Cosa che ha fatto perdere la posizione in favore del rivale per il titolo. La McLaren, dal canto suo, ha rimediato al pasticcio, imponendo un ordine di scuderia all’australiano, ristabilendo così le posizioni iniziali. C’è chi apprezza, chi no e ci ride sopra, ma il team inglese ha le sue regole: se un pilota viene sfavorito per un errore della scuderia, questa proverà a rimediare. Sempre che sia possibile.

Il pubblico presente a Monza, come capita con qualsiasi avversario, purtroppo, ha dimostrato la propria antisportività, fischiando appena Lando è salito sul podio.

McLaren Lando Norris
Il momento del pit-stop di Norris che gli poteva essere fatale per la rimonta in campionato

McLaren – Lando Norris e quel passato che ritorna un anno dopo

Lando Norris sta rivivendo le nefaste memorie del campionato mondiale passato dove si era ritrovato, con un’auto dominante come la McLaren MCL38, a rimontare un Max Verstappen forte delle 7 vittorie nei primi 10 Gran Premi contro una dell’inglese. Un’impresa impossibile o quasi. Secondo una vulgata comune, se ci fosse stato un tizio a caso al posto del driver di Bristol avrebbe sopraffatto l’olandese. Purtroppo non avremo mai l’onere della prova.

Oggi al posto di Verstappen c’è Piastri e i punti di distacco sono minori rispetto allo scorso anno. Eppure sembra di rivivere la medesima situazione. Il gap da recuperare è di 31 lunghezze, con 8 Gran Premi e 3 Sprint Race da eseguire. Eppure si ha la sensazione che per Norris ci sia poco da fare.

Ieri ha avuto l’opportunità di guadagnare 10 punti su Piastri. Ma, purtroppo per lui, Verstappen non era dello stesso avviso e ha così guadagnato appena 3 punti sul compagno di scuderia. La rimonta di Norris è ripartita a rilento come avvenuto lo scorso anno. Se nel campionato passato non massimizzava il risultato a causa alle incursioni di Piastri, Hamilton, Russell, Leclerc e Sainz, oggi Verstappen rappresenta la sua variabile negativa.

Lando Norris e la sua McLaren stanno vivendo un “déjà vu”, un “già visto”, dove una rimonta, in questo caso possibile, diventa una scalata verso la cima del Monte Everest in cui si conquistano i centimetri e non i metri che si speravano. L’inglese dovrà aumentare il passo. E di molto anche.

Così come scrivevo lo scorso anno, dal “già visto” si passa al “già scritto”. Mancano 8 Gran Premi e 3 Sprint Race alla fine di questa stagione e ogni punto conta. Sperando che questa volta il finale sia del tutto diverso.


Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui 

Crediti foto: David Davies/PA Wire, XPBimages

Tags: F1Lando NorrisMcLarenNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Ferrari

Ferrari: dopo Monza speranze di vittoria al ribasso

L'incontro tra la ex Premier Paetongtarn Shinawatra e il Presidente e CEO di F1, l'imolese Stefano Domenicali sull'eventuale GP di Thailandia

GP Thailandia – L’instabilità politica mette a rischio il Gran Premio?

Comments 1

  1. AndreaC. says:
    3 settimane ago

    A Senna, a Monza, andò molto peggio, si prese fischi e qualche vaffa…

    Norris ha poche speranze di portarsi a casa il mondiale. Solo un k.o tecnico sulla monposto di Piastri con Lando a punteggio pieno può riaccendere la corse.
    Peccato perché non è affatto più lento di Piastri e per Lando sarebbe la giusta ricompensa per aver tenuto a galla la McLaren nel periodo di crisi, riaccendendo i riflettori su questa squadra (penso al GP di Sochi 2021), riattirando sponsor e per la magistrale gara di Abu Dhabi che ha riportotato il titolo costruttori a Woking.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025
Ferrari Mugello

Gomme 2026: la pioggia limita il programma Ferrari al Mugello

26 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica