Non esistono più parole per descrivere lo strapotere della McLaren. Dopo un inizio di weekend difficile in cui entrambi i piloti non avevano ancora trovato la quadra, la gara di Shanghai ha visto Oscar Piastri e Lando Norris raggiungere i primi due gradini del podio. La monoposto papaya non ha mai mostrato segni di debolezza nel corso dei 56 giri, e nessuno dei rivali si è mai avvicinato. Piastri ha svolto una gara regolare, la sua prima posizione non è mai stata messa in dubbio. Anche Norris è stato protagonista di una grande gara, soprattutto in partenza, quando ha superato George Russell, mettendosi così in P2 all’inseguimento del compagno di squadra.
Il team di Woking ha però confermato la filosofia applicata anche in Australia, ossia congelare le posizioni ed evitare inutili lotte che avrebbero potuto compromettere il risultato. Sembra proprio che l’obiettivo dichiarato da Andrea Stella di rendere le gare più noiose stia attualmente funzionando.
Il gap tra la McLaren e gli altri top team al momento è molto ampio. Solo nel finale la vettura numero 4 di Woking ha spaventato la squadra, rischiando di rovinare la festa. Un problema ai freni ha colpito la monoposto del britannico, che è riuscito a gestire la situazione, grazie anche ai pochi giri rimanenti.
Gp Cina 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Vittoria meritata dopo la delusione di Melbourne”
Solida gara da parte del classe 2001. Conquista ieri la sua prima pole position e conquista oggi la sua terza vittoria in carriera, mandando un messaggio importante al compagno di squadra dopo l’errore commesso a Melbourne: anche Piastri è nella lotta per il Titolo.
“È stato un weekend incredibile dall’inizio alla fine. La macchina è stata fantastica per tutto il tempo. Penso che oggi sia stata una sorpresa il modo in cui si sono comportate le gomme. Questo è quello che sentivo di meritare dopo la scorsa settimana. Il team ha fatto un lavoro incredibile con la doppietta. Sono molto felice“.

“Con le medie è stato ancora un po’ complicato, ma molto meglio di ieri, e poi le dure sono state molto migliori di quanto ci aspettassimo, o almeno di quanto mi aspettassi io. Sono davvero orgoglioso dell’intero weekend. Arrivare fino alla fine così è stata una sorpresa, ma una sorpresa felice”, conclude il vincitore del Gran Premio di Cina.
Gp Cina 2025 – McLaren, Lando Norris: “Il problema ai freni? Spaventoso!”
Non è stato un weekend lineare per Norris, ma alla fine ha completato la doppietta del team papaya. Nelle interviste post gara, il nativo di Bristol ha descritto gli ultimi giri percorsi a bordo di una macchina con problemi all’impianto frenante, paragonando questa situazione a un incubo, anche per la paura di perdere una seconda posizione assicurata.
“Alcuni momenti sono stati divertenti. La partenza è andata esattamente come speravo, quindi la curva 1 è stata perfetta. Poi George mi ha ripreso ai box. Ero un po’ nervoso, ma il nostro passo è stato molto migliore nel secondo stint. Una gara difficile per via della gestione. Non credo che molte persone si aspettassero una strategia a una sosta oggi, quindi è stato positivo, e Oscar ha fatto una grande gara, è stato veloce per tutta la corsa“.

“Ho provato ad avvicinarmi, ma alla fine non ci sono riuscito. Ha meritato la vittoria e ha guidato molto bene per tutto il weekend. Sono felice del secondo posto, sono punti importanti e grandi punti per noi come squadra con questa doppietta. Proprio come volevamo che andasse la gara”.
E sui problemi ai freni negli ultimi giri: “È spaventoso! È il mio peggior incubo. Se avessi un incubo, sarebbe sui freni che non funzionano, e stavo perdendo due, tre, quattro secondi negli ultimi giri. Quindi ero un po’ spaventato, ma siamo sopravvissuti e siamo arrivati alla fine“. L’impressione è che Norris dovrà alzare l’asticella se vuole conquistare il Titolo Mondiale, perché con questo Oscar Piastri, la battaglia sarà agguerrita.
Crediti foto: McLaren