Gp Australia 2025 – McLaren. Sono terminate le prime due prove libere della stagione che al momento hanno confermato quanto detto alla vigilia del Gp d’Australia: Ferrari e McLaren hanno dimostrato una velocità superiore rispetto alla concorrenza, sia nel giro secco che nel passo gara. Oscar Piastri, che da poco ha rinnovato con la sua squadra, e Lando Norris si sono piazzati dietro Charles Leclerc a poco più di un decimo.
La distanza si è poi assottigliata nei long run, quando entrambe le squadre giravano con le gomme medie C4 Sarà fondamentale, perciò, cercare di non commettere errori nella giornata di domani e qualificarsi il più in alto possibile.
Gp Australia 2025, Lando Norris: “Non a mio agio in macchina”
Il pilota papaya ha espresso perplessità circa i primi feedback ricevuti dalla MCL39. In particolare, Norris ha lamentato un’incongruenza della macchina derivata dal tipo di carico di carburante. Con la vettura scarica di benzina, il britannico non è riuscito a trovare il giusto bilanciamento, ma la situazione è nettamente migliorata quando è stato caricato più carburante per effettuare la simulazione di gara.
“Oggi è andata così così. È stato un buon inizio di weekend, abbiamo sicuramente una buona base, però non sono felice. Non mi sento ancora abbastanza confidente con la vettura, soprattutto quando devo cercare il miglior bilanciamento, e quando devo essere consistente. Questo capita con la macchina scarica di benzina“.

In effetti, il 4 della McLaren non è riuscito a mettersi davanti al compagno di squadra che l’anno scorso, proprio nel giro secco, lo ha demolito.
“Con la macchina carica di benzina, invece, mi sono sentito a mio agio. Ho sentito le stesse sensazioni del Bahrain, cioè di quando nel giro veloce sentivo di avere troppi problemi e di faticare”.
Gp Australia 2025, Oscar Piastri: “Non voglio sperare nel podio, ma in altro”
Il beniamino di casa potrebbe essere il primo australiano a vincere il Gran Premio di casa. Le possibilità che Piastri possa essere il primo pilota a farcela sono molto alte, e da quello che emerge dalle sue parole, il classe 2001 è intenzionato a regalare alla sua nazione questo speciale primato. Nelle interviste post prove libere, l’australiano si è detto contento del passo gara avuto.
“Queste prove libere sono state incoraggianti. Il passo è stato abbastanza solido. Ci sono ancora delle cose da provare e da risolvere per rendere la macchina ancora più piacevole da guidare, ma penso che il ritmo di base sembri forte, quindi sono abbastanza soddisfatto del lavoro della giornata. Penso che le cose cambieranno nei prossimi giorni, quindi non so quanto conti oggi, ma sono contento”.
Il ventitreenne ha poi parlato della gara di domenica, che potrebbe essere colpita da un forte temporale, capace di rimescolare le carte in tavola. Ha poi messo in chiaro il suo obiettivo: vincere nel Gran Premio di casa ed entrare nella storia.

“Se mi sento sicuro di poter finire a podio? È difficile dirlo. Il meteo sarà piuttosto diverso domenica, e questo ci ostacolerà un po’, ma penso che il ritmo di fondo della macchina sia forte. Anche la Ferrari è sembrata piuttosto veloce oggi, e anche la Mercedes per certi versi. Noi però non vogliamo puntare solo al podio. Vogliamo puntare al gradino più alto“.
Crediti foto: McLaren