La McLaren mette la Ferrari nel mirino

La McLaren MCL38 è stata protagonista di un buon avvio di mondiale, ma forse sotto le aspettative create nel 2023. Per scalare la vetta serve prima battere la Ferrari. Operazione per nulla semplice secondo Lando Norris

Di Lando Norris ne ha parlato ieri la nostra Chiara Avanzo in uno dei suoi video-commenti. Oggi il pilota della McLaren è ancora protagonista delle nostre attenzioni visto che ha ribadito quanto voglia raggiungere la prima vittoria per dare la svolta definitiva alla sua carriera. Per farlo, la sua squadra deve crescere e soprattutto deve tenere dietro una Ferrari apparsa in grande spolvero nel primo mese della F1 2024. 

Certo è che, in dodici mesi, le cose dalle parti di Woking si sono trasformate in maniera radicale. La MCL60, nelle battute iniziali del mondiale 2023, era un mezzo afflitto da seri problemi che sono stati quasi del tutto risolti con una serie di migliorie mirate introdotte a partire dal Gran Premio d’Austria, la vera svolta stagionale. 

Oggi le cose vanno diversamente ma c’è la sensazione che ci si attendesse qualcosa di più dalla MCL38 che, pur piazzandosi in scioltezza davanti a Mercedes e Aston Martin con cui condivide motori e parte del retrotreno, si è vista sfilare dalla Ferrari che nella seconda parte dell’anno scorso veniva battuta abbastanza in scioltezza.

McLaren

Se si pensa a 12 mesi fa, la situazione era molto diversa . Rispetto a questo periodo dell’anno scorso abbiamo superato di gran lunga i nostri concorrenti. Il distacco dalla Red Bull è del tutto prevedibile: hanno smesso di sviluppare l’anno passato. Hanno dedicato molto tempo e sforzi per cercare di sviluppare una buona vettura per quest’anno”, ha osservato con lucidità Lando Norris. 

Probabilmente il risultato più impressionante è stato quello della Ferrari, che è stata capace di fare uno dei più grandi passi avanti tra l’anno scorso e quest’anno. Però noi alla fine del 2023 non eravamo nemmeno vicini a essere la seconda forza, dunque non direi che la Ferrari ci abbia scavalcato”. 

Lando Norris – McLaren Racing

Quest’ultima affermazione del britannico è un po’ decentrata visto che, sul finire dell’anno scorso, la McLaren era sembrata nell’insieme più concreta. Anche se la SF-23 aveva imboccato una strada positiva che è servita da base per quanto sta facendo l’erede.  

Nel complesso, sono molto contento. Speravamo di poter lottare in testa. Credo che iniziare la stagione in una posizione così solida, sapendo che possiamo ancora migliorare in tante aree, mi fa essere ottimista, siamo in una buona posizione”, ha chiuso il pilota.

A Woking si sta lavorando per dare consistenza alle speranze di Norris. Oggi la McLaren è terza forza e lo racconta anche la classifica. Ma per provare ad agguantare quella tanto desiderata vittoria bisogna fare uno scatto deciso. E serve innanzitutto superare la Ferrari. Operazione assai difficile ma non considerata impossibile nella scuderia diretta da Andrea Stella.


Crediti foto: McLaren Racing

Exit mobile version