F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

McLaren, errore di strategia in Qatar: un regalo di Natale alla concorrenza

La strategia sbagliata della McLaren sotto Safety Car ha compromesso la gara in Qatar, riaprendo la lotta al titolo. Norris e Piastri penalizzati entrambi dalle papaya rules, mentre Verstappen sfrutta ogni errore e adesso mette paura alla compagine di Woking.

Francesco Di Luca by Francesco Di Luca
1 Dicembre 2025
in Approfondimenti, F1
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
McLaren Qatar

La McLaren MCL39 in azione in Qatar

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Quanto fatto dalla McLaren ieri è stato un regalo di Natale anticipato. La decisione di rimanere fuori durante l’ingresso della Safety Car, è costata cara al team papaya. Quando nessuno avrebbe messo in dubbio la vittoria di tappa della MCL39, ecco che il muretto inglese ha mostrato agli occhi di tutti la paura di interferire nella lotta Mondiale tra Lando Norris e Oscar Piastri.

Il risultato? Sebbene la squadra di Andrea Stella stia facendo il possibile per una lotta equa, l’ennesima decisione dettata dalle rigide papaya rules sta tenendo viva una lotta Mondiale che sarebbe dovuta concludersi qualche Gran Premio fa. E nel frattempo, la Red Bull approfitta di ogni minimo errore per far raggiungere al proprio pilota un traguardo da record.

La gara di ieri, in effetti, ha mostrato al grande pubblico lo scontro tra due filosofie. Al momento, quella della McLaren sembrerebbe star dando i suoi frutti. Il Costruttori è stato già assicurato e a meno di clamorosi colpi di scena – a cui Abu Dhabi ci ha ormai abituato – anche il Titolo Piloti dovrebbe ritornare in quel di Woking. A Norris, d’altronde, basterebbe concludere la gara a podio per assicurarsi questo mondiale sudato.

Tuttavia, la gara del Qatar ha confermato ancora una volta che, se da un lato Verstappen può contare su un intero team, dall’altro Norris deve fare i conti con una filosofia che lo mette spesso in difficoltà, soprattutto nei confronti del pilota della Red Bull.

Gp Qatar 2025 McLaren
Le due McLaren in azione in Qatar

In merito a ciò, le parole del 4 della McLaren sono state dure nelle interviste post sessione: “Sappiamo già perché non siamo riusciti a prendere la decisione giusta“. Ovviamente, la vittoria non sarebbe mai stata alla sua portata, anche perché la pista di Lusail non permette molte vie di sorpasso, a meno che non si abbia un vantaggio in termini di prestazione di un secondo, ma il podio sarebbe stato ampiamente nelle sue corde.

Andrea Stella spiega perché McLaren non si è fermata al settimo giro

“La scelta di non fermarsi ai box è stata la nostra. Non ci aspettavamo che tutti gli altri si sarebbero fermati. Quando sei in testa non sai cosa faranno gli altri. Norris avrebbe potuto perdere tanto tempo ai box se avessimo fermato entrambi i piloti, ma il motivo principale era che non ci aspettavamo che tutti gli altri facessero il cambio gomme in quel momento”, ha spiegato Stella.

La scelta di non fermarsi al settimo giro, dunque, è stata dettata dalla paura di perdere la track position, quindi, di rimanere bloccati nel traffico e girare in aria sporca. Tuttavia, una volta aver constatato che tutti si fossero fermati per la sosta, il muretto papaya si è reso conto di aver commesso un errore, ma poteva fare ancora affidamento su una caratteristica fondamentale della MCL39: il degrado gomme.

McLaren
Lando Norris, Oscar Piastri e Andrea Stella, McLaren

Il degrado, però, non è stato così alto. Verstappen ha potuto gestire con scioltezza il distacco da Piastri, potendo contare su una Red Bull rinata dopo le difficoltà iniziali di questo fine settimana. Norris, dal canto suo, è rimasto vittima infine della track position. Solo un quarto posto conquistato con fatica nel finale nei confronti di Kimi Antonelli.

Così, ancora una volta Abu Dhabi sarà teatro di un Mondiale che, in fin dei conti, si sta rivelando abbastanza interessante. Norris dovrà fare i conti con i propri demoni interiori, ma può gestire il vantaggio di 12 punti dal primo inseguitore Max Verstappen che, al contrario, può trarre beneficio dalla gestione Red Bull. Piastri, invece, dovrà sperare in un miracolo per recuperare il gap di 16 punti dal compagno. Saranno tanti i rimpianti dell’australiano a fine stagione.


Crediti foto: McLaren

Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui

Tags: Andrea StellaF1F1 newsLando NorrisMcLarenNewsOscar Piastri
Francesco Di Luca

Francesco Di Luca

Studente di lingue con una forte passione per il motorsport. Il mio sogno? Intervistare Lewis Hamilton.

Next Post
Gp Messico Red Bull Verstappen

Red Bull chiede scusa, ma il gesto è tardivo e incompleto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gp Messico Red Bull Verstappen

Red Bull chiede scusa, ma il gesto è tardivo e incompleto

1 Dicembre 2025
McLaren Qatar

McLaren, errore di strategia in Qatar: un regalo di Natale alla concorrenza

1 Dicembre 2025
Endurance Award Ceremony 2025

Endurance Award Ceremony, il Cavallino festeggia un anno irripetibile

1 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica