F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

McLaren: eredità ritrovata e nuova stella polare

A Singapore la McLaren conquista il decimo titolo Costruttori della sua storia: un dominio totale che riporta Woking ai fasti dell’era Senna.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
6 Ottobre 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
McLaren F1

Lando Norris e Oscar Piastri festeggiano la vittoria del titolo costruttori della McLaren

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

A Singapore la McLaren ha chiuso i conti iridati con largo anticipo, conquistando il decimo titolo Costruttori della sua storia. Un traguardo che suggella una stagione comandata dall’inizio alla fine, con tre Sprint e sei Gran Premi ancora da disputare. Un dominio costruito nel tempo ma divenuto schiacciante sin dai primi chilometri del 2025.

E pensare che dodici mesi fa la squadra di Woking aveva battuto la Ferrari solo per un soffio nella classifica costruttori. Oggi la situazione è radicalmente diversa: 650 punti complessivi, un margine doppio rispetto alla Mercedes e Ferrari quasi sparita nel raffronto col il 2024. Numeri che certificano la superiorità assoluta di un progetto tecnico e sportivo che ha riportato la McLaren ai fasti del passato.

Gp Singapore 2025 McLaren
Oscar Piastri, P4

McLaren – La rinascita di un marchio storico

L’attuale ciclo vincente affonda le radici nel 2016, quando Zak Brown assunse la guida del team trovandolo in piena crisi d’identità. All’epoca la McLaren era a quasi settecento punti dai campioni del mondo Mercedes e sesta in classifica, con una struttura logora e un’organizzazione tecnica priva di direzione.

Brown ha ricostruito tutto dalle fondamenta, imponendo una nuova cultura del lavoro basata sulla responsabilità individuale e sull’efficienza delle decisioni. In un’epoca in cui la Formula 1 parla di “no-blame culture”, l’americano non ha esitato a tagliare teste, anche illustri, quando il rendimento non era all’altezza delle aspettative.

Il vero cambio di passo è però arrivato nel 2023, quando l’addio di Andreas Seidl (andato in Audi) ha spalancato la porta ad Andrea Stella. L’ingegnere italiano ha imposto un metodo rigoroso, silenzioso e profondamente tecnico, restituendo alla McLaren quella calma operativa che aveva caratterizzato gli anni di Ron Dennis. Da allora, il team ha ritrovato stabilità e continuità, due elementi fondamentali per costruire un dominio tanto solido quanto meritato.

Norris e Piastri: la coppia perfetta per le ambizioni McLaren

Al centro di questa rinascita ci sono Lando Norris e Oscar Piastri, protagonisti di un’intesa sportiva ottima  in Formula 1 al di là di certi screzi che emergono nelle fasi concitate delle gare. Le vittorie non raccontano solo il valore tecnico della MCL39, ma anche la capacità del team di gestire due piloti di talento senza generare tensioni interne. La tanto criticate Papaya Rules che per Woking funzionano bene.

Episodi come la responsabilità immediatamente assunta da Norris dopo il contatto con Piastri in Canada o la disciplina dell’australiano nel rispettare gli ordini di squadra a Monza hanno rafforzato l’immagine di una McLaren compatta, dove l’obiettivo collettivo prevale su ogni ambizione personale.

Anche a Singapore, dove un’aggressiva manovra di Norris al via ha lasciato qualche strascico interno, l’unità del gruppo è rimasta intatta. Merito di una cultura sportiva che parte dall’alto e che oggi permea ogni livello della struttura.

I principali artefici del successo del team inglese: Lando Norris, il CEO Zak Brown, Oscar Piastri ed il team principal Andrea Stella

L’efficienza come chiave del successo

In un’epoca segnata dal budget cap, la differenza la fa la capacità di scegliere le priorità giuste. Andrea Stella ha saputo applicare questa filosofia con rigore assoluto, affiancato da Rob Marshall, l’ex progettista Red Bull arrivato nel 2023 dopo 17 anni di successi a Milton Keynes.

Marshall ha ridisegnato i processi interni, creando una perfetta coerenza tra simulazioni, galleria del vento (importante il ruolo di quella nuova che ha debuttato meno di due anni fa) e riscontri in pista. Ogni aggiornamento introdotto dalla McLaren negli ultimi due anni ha portato benefici misurabili, con una correlazione quasi perfetta tra previsione e realtà.

Il grande balzo è arrivato con il pacchetto aerodinamico introdotto in Austria nel 2023: da allora, la MCL38 è diventata un riferimento tecnico, capace di coniugare carico aerodinamico, efficienza e gestione gomme come nessun’altra vettura. Caratteristiche che si sono riversate sulla vettura 2025 che in questa seconda fase della stagione vede le altre avversarie arrivare. 

Con dieci titoli Costruttori, la McLaren torna a essere la seconda forza più titolata della storia della Formula 1, superando la Williams. È il primo successo consecutivo dal biennio d’oro 1990-1991, quando Ayrton Senna e Alain Prost portarono il nome di Woking ai vertici assoluti del motorsport.

L’obiettivo ora è chiaro: riportare a casa anche il Mondiale Piloti, che manca dal 2008, quando un giovane Lewis Hamilton conquistò il primo dei suoi sette titoli. Ma quella sarà un’altra storia. Per il momento, a Singapore, la McLaren ha potuto celebrare la perfezione di un ciclo sportivo che ha riscritto la gerarchia della Formula 1 moderna.


Crediti foto: McLaren F1

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Singapore 2025McLarenNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
McLaren

McLaren – Le papaya rules stanno diventando un problema

Ferrari

“Vendi e vattene”: un motto cucito sulla Ferrari?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – I Cavalieri Incompiuti

7 Ottobre 2025
Porsche Crisi - Porsche 963 LMDh

Porsche dice addio al WEC, arriva la conferma ufficiale

7 Ottobre 2025
Ferrari

Ferrari e il sistema immunitario impazzito

7 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica