F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

McLaren, disaster rules

Il capolavoro al contrario del muretto papaya: così si rischia di buttare un Mondiale per non aver avuto coraggio di superare le Papaya Rules

Diego Catalano by Diego Catalano
2 Dicembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
McLaren Papaya Ruels

I piloti McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La verità, a volte, non ha bisogno di essere addolcita: la McLaren ha “regalato” il Gran Premio del Qatar a Max Verstappen. E lo ha fatto con una scelta tattica che definire disastrosa è ancora troppo gentile. La Safety Car era l’occasione perfetta per mettere in cassaforte la gara e presentarsi ad Abu Dhabi con un margine psicologico e matematico devastante sul rivale della Red Bull. Invece no: dal muretto hanno preferito restare immobili, prigionieri di un’inerzia inspiegabile, mentre la vittoria scivolava via in diretta mondiale.

La sequenza ormai è chiara. Safety Car, Max Verstappen – secondo in quel momento – si ferma ai box. Una scelta ovvia, obbligata, limpida come una pagina di un manuale di strategia. A quel punto il muretto McLaren aveva un’unica opzione sensata: chiamare dentro Lando Norris, terzo, il solo che potesse copiare la mossa dell’olandese dettata da Hannah Schmitz (non nuova a chiamate del genere) e mantenere il confronto diretto a parità di condizioni. Oscar Piastri, leader della corsa, non poteva farlo senza perdere la posizione in pista e compromettere la sua gara. Norris sì. Norris doveva.

Lando Norris si congratula con il poleman della Sprint Race del Qatar

McLaren e il terrore di scegliere per necessità

E invece? Silenzio. Indecisione. Paralisi. La McLaren ha scelto di non dividere le strategie, terrorizzata dal rischio di sembrare sbilanciata a favore di Norris. Una paura che li ha condotti dritti verso il risultato opposto: danneggiare entrambi i piloti, esponendoli entrambi all’attacco di un Verstappen che non aspettava altro. Una sliding door clamorosa, aperta da Woking e attraversata con un biglietto di sola andata verso la sconfitta.

Il paradosso è evidente: per non “favorire” nessuno, hanno sfavorito tutti. E ora il Mondiale si giocherà ad Abu Dhabi in uno scenario che fino a un giro prima della Safety Car non era nemmeno immaginabile. Una gestione assurda, che spazza via in un attimo il valore impressionante del pacchetto tecnico della McLaren 2025, l’auto che per tutto l’anno si è dimostrata essere il punto di riferimento tecnico. A Woking hanno fatto passi da gigante nella progettazione, nell’aerodinamica, nella correlazione dati. Ma sul piano della gestione sportiva il salto non c’è stato: si vedono ancora le stesse crepe, la stessa timidezza decisionale, lo stesso terrore di assumersi responsabilità che avevano già compromesso stagioni importanti.

Il risultato è un’amara ironia: McLaren ha costruito una macchina da titolo e poi, nel momento clou, si è dimenticata come si vince un tenzone iridata. Abu Dhabi deciderà tutto, è vero. Ma una cosa è certa: se Verstappen riuscirà a prendersi anche questo Mondiale, il Qatar 2025 verrà ricordato come il giorno in cui la scuderia di Zak Brown ha apparecchiato la tavola e gli ha servito la vittoria su un vassoio d’argento. E in Formula 1, certe occasioni non ritornano.


Crediti foto: McLaren F1

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: EditorialeF1McLarenNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Fornaroli McLaren

Nemo propheta in patria: Fornaroli va in McLaren

Charles Leclerc

Ferrari spettatrice non pagante di uno spettacolo più grande dei suoi proclami

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Oscar Piastri

Oscar Piastri, un caso nazionale

2 Dicembre 2025
WEC – Ecco perchè Le Mans non basta più per vincere il Mondiale

WEC – Ecco perchè Le Mans non basta più per vincere il Mondiale

2 Dicembre 2025
Mercedes Abu Dhabi

Mercedes vuole blindare la piazza d’onore per chiudere una storia gloriosa

2 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica