F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

McLaren: il Canada è la cesura storica del mondiale 2025

L'incidente tra Norris e Piastri a Montreal si trasforma in catalizzatore positivo per la squadra papaya nella corsa al titolo mondiale

Dario Sanelli by Dario Sanelli
17 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
McLaren

Il chief designer della Mclaren, Peter Prodromou, festeggia con Lando Norris e Oscar Piastri la doppietta nel Gp della Gran Bretagna 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Zak Brown, CEO della McLaren, spiega come la collisione tra Norris e Piastri al Circuit Gilles-Villeneuve abbia paradossalmente consolidato la squadra nella corsa per il titolo mondiale.

La stagione 2025 ha visto emergere il team di Woking come la forza dominante del campionato, con una striscia impressionante di risultati che ha portato la squadra papaya al comando della classifica costruttori. Nelle nove gare precedenti l’appuntamento canadese, il duo aveva monopolizzato la scena: Oscar Piastri aveva conquistato cinque successi, mentre Lando Norris si era imposto in due occasioni.

Gp Canada 2025: McLaren, fine della luna di miele? A Montreal scoppia la scintilla
Gp Canada 2025: l’incidente tra Lando Norris e Oscar Piastri

L’inevitabile confronto a Montreal

La dirigenza McLaren era consapevole che l’eccellente rendimento di entrambi i piloti avrebbe prima o poi generato tensioni in pista. Il momento tanto temuto si è materializzato in Canada, dove negli ultimi giri Norris e Piastri sono venuti a contatto. L’episodio ha eliminato dalla corsa il britannico, mentre l’australiano è riuscito a tagliare il traguardo in quarta posizione in un weekend opaco per la scuderie britannica.

Norris ha immediatamente accettato la responsabilità dell’accaduto, dimostrando la maturità che contraddistingue il pilota di Bristol. Tuttavia, quello che inizialmente sembrava un momento critico per l’armonia del team si è trasformato in un’opportunità di crescita collettiva.

La gestione dell’episodio canadese

Intervistato da Sky Sports F1 dopo il trionfo di Norris a Silverstone, Zak Brown ha offerto una prospettiva inaspettata sull’incidente canadese. Il dirigente americano ha sottolineato come l’episodio abbia effettivamente liberato il team da una tensione latente.

“Retrospettivamente, Montreal è stato un momento costruttivo per tutti noi”, ha dichiarato Brown. “Ha sgonfiato la pressione e ci ha permesso di affrontare apertamente la questione. Tutti ne stavano parlando, ora possiamo guardare avanti“.

Secondo il manager, l’incidente ha paradossalmente aumentato la fiducia dell’intera struttura, permettendo al team di metabolizzare il concetto che gli errori fanno parte del gioco quando si lotta per la vittoria. Brown ha inoltre anticipato che episodi simili potrebbero ripetersi, ma che la squadra è ora meglio preparata a gestirli.

Il momento del quasi contatto fra Norris e Piastri al Gran Premio d’Austria.

La battaglia per il mondiale piloti

La classifica del campionato piloti riflette l’equilibrio interno McLaren: Piastri e Norris sono separati da appena otto punti, con Max Verstappen relegato al terzo posto a oltre 60 lunghezze di distanza. Una situazione che prospetta una battaglia serrata fino all’ultima gara.

Brown ha delineato la filosofia McLaren per gestire questa delicata fase della stagione: “Continueremo con il nostro approccio: trattare entrambi i piloti con equità, trasparenza e mantenere una comunicazione aperta. Se riusciremo ad ampliare il vantaggio sui rivali, vogliamo che siano loro a decidere chi conquisterà il titolo“.

L’approccio fair play di McLaren

La strategia McLaren si basa su un principio di parità assoluta tra i due piloti. “Li tratteremo in modo equo e giusto, che vinca il migliore“, ha ribadito Brown. “Sono entrambi piloti molto puliti, non hai mai la sensazione che uno possa ricorrere a scorrettezze“.

Il dirigente ha espresso fiducia nella sportività di Norris e Piastri, pur riconoscendo che la pressione della lotta per il titolo comporterà inevitabilmente altri momenti di tensione. “Combatteranno duramente, gli errori sono inevitabili lungo il percorso, ma penso che assisteremo a una battaglia epica fino all’ultima gara“, ha concluso Brown.

La McLaren si prepara quindi ad affrontare la seconda parte di stagione con la consapevolezza che l’episodio di Montreal, lungi dal dividere il team, ha rafforzato la sua coesione interna e la capacità di gestire la pressione della lotta per il titolo mondiale.


Crediti foto: McLaren F1, F1TV

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1MCL39McLarenNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
La nuova via Aston Martin con Cowell: scienza, sviluppo e ambizione

La nuova via Aston Martin con Cowell: scienza, sviluppo e ambizione

Williams: James Vowles rinnova con un contratto a lungo termine

Williams, James Vowles fissa l'obiettivo per la seconda metà del campionato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica