F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Max Verstappen – Tra terra, vento e fuoco

Pensieri sparsi sul campione olandese che ha dimostrato di essere il miglior pilota in griglia, tra qualifiche anomale e una gara dominata in lungo e in largo.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
22 Settembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Max Verstappen

Verstappen festeggia dopo la vittoria a Baku

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Per Max Verstappen abbiamo finito gli aggettivi per descriverlo. Il campione olandese ha dimostrato una volta ancora perché sia il miglior pilota di questo primo lustro degli Anni Venti facendo apparire i suoi colleghi di categoria quasi dei dilettanti. Solo Russell e Sainz, circoscrivendo il campo d’osservazione al Gp d’Azerbaijan, sono sembrati piloti di pari livello, al talento di Hasselt.

La rimonta di Verstappen verso il titolo piloti (iniziata a Monza) dopo Baku sembra improbabile ma non impossibile. La McLaren MCL39, “l’astronave” come l’hanno definita addetti ai lavori più rinomati d’Italia  comparandola alla Red Bull del 2023 (capace di vincere tutte le gare in calendario, tranne una), appena le temperature vengono a calare diventa una monoposto normale.

Lo si è visto nelle qualifiche delle 6 bandiere rosse, con il sole che tramontava e con il vento che sferzava la capitale dell’Azerbaijan. Il leader del mondiale Piastri nelle barriere, che ci tornerà il giorno dopo in gara e Norris, che si classifica 7° su 8 partecipanti nel Q3. E Max Verstappen in pole, con una maestria tale da far sembrare il giro un gioco da ragazzi.

Il talento della Red Bull ha condotto la gara che ha imbarazzato i suoi avversari, conquistando addirittura il suo sesto Grand Chelem, in ex æquo con Lewis Hamilton: ha ottenuto la pole, ha percorso in testa tutti i giri della gara ed il giro più veloce.

Max Verstappen
Verstappen alla guida della Porsche Cayman 718 GT 4, al Nürburgring

Una rimonta di Max Verstappen è possibile?

La rimonta di Verstappen su Piastri è già diventata virale sui social. Sono iniziati i primi calcoli per vederlo in testa alla classifica dopo Abu Dhabi. Il campione olandese dovrebbe vincere tutte le gare e le tre Sprint Race rimanenti e sperare in un nuovo 0 del pilota australiano della McLaren. Questo conteggio non include i risultati di Norris, che ieri ha rosicchiato 6 punti sul compagno di team, portandosi a -25 dalla vetta della classifica.

Sappiamo fin troppo bene quanto appassionati ed addetti ai lavori, ma soprattutto F1 e Liberty Media, spingeranno la narrazione dell’”uomo contro la macchina”, nata principalmente in Italia, visto che la rivalità tra Norris e Piastri ha regalato poche emozioni e Verstappen potrebbe fare da terzo incomodo ed approfittarne agitando un campionato che sembrava defunto.

Tornando alla realtà, la MCL39 soffre il freddo, e l’unica gara che si terrà in condizioni gelide, con ogni probabilità, sarà quella di Las Vegas, tra due mesi esatti. Per il resto, la monoposto di Woking, dovrebbe tornare ai suoi livelli già al prossimo Gran Premio di Singapore, rendendo quanto meno ardua la rimonta di Max Verstappen.

Ma quella di ieri è una gara che rimarrà negli annali della Formula1, con un olandese che ha dominato gli elementi naturali caratteristici dell’Azerbaijan: la terra, con un asfalto reso insidioso dal freddo, il vento che dal Mar Caspio si è abbattuto su Baku, e il fuoco dei motori. Quello di un pilota programmato per la vittoria e per il motorsport più con le cattive che con le buone. Solo una settimana fa,  Max ha gareggiato al Nürburgring, sullo storico tracciato del Nordschleife e  ci ritornerà in questo weekend, prima di provare l’impossibile: la conquista del suo quinto titolo consecutivo.


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti Foto: F1, Profilo X/Twitter del Nürburgring

Tags: F1Max Verstappen
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
WEC – 6 Ore Fuji, BoP Hypercar LMGT3: Ferrari per confermare i progressi della 499P, Alpine favorita

WEC - 6 Ore Fuji, BoP Hypercar LMGT3: Ferrari per confermare i progressi della 499P, Alpine favorita

F1| Forse la McLaren non è poi una vettura così dominante

F1| Forse la McLaren non è poi una vettura così dominante

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ferrari

Elkann, Horner e la nuova scacchiera Ferrari: il segnale di una crisi di fiducia

15 Ottobre 2025
Ferrari

Ferrari F1, perché le dedichiamo ancora tutte queste attenzioni?

14 Ottobre 2025
Aston Martin

E se il futuro di Max Verstappen fosse in verde?

14 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica