Max Verstappen: la stagione dell’addio?

Momento complesso quello che sta attraversando il tre volte campione del mondo Max Verstappen. Fase che avrà conseguenze sul futuro della sua carriera?

Max Verstappen sta vivendo il momento più difficile da quando è campione del mondo in F1. L’ultima vittoria del talento di Hasselt risale ormai all’inizio di quest’estate, al Gran Premio di Spagna, a Barcellona. L’ultima pole position l’ha ottenuta, in teoria, in Belgio, ma non era valevole per la griglia di partenza a causa della penalità per il cambio della power unit. Nella pratica, quindi, risale al Gran Premio d’Austria.

Negli ultimi due Gran Premi, in Italia, a Monza, e in Azerbaigian, sul circuito cittadino di Baku, è stato impalpabile, tanto da subire la rimonta del suo principale rivale per il titolo, il pilota della McLaren, Lando Norris, partito dalla 15ª posizione e arrivatogli davanti: cosa che gli ha permesso di rosicchiare 3 punti dai 62 che Verstappen aveva prima del Gran Premio azero.

Max Verstappen Red Bull
Solo un settimo posto per Max Verstappen al termine delle qualifiche del Gp d’Italia: la corsa al titolo dell’olandese si complica

Verstappen ha ancora un vantaggio di 59 punti, con 7 gare, 3 Sprint Race e gli eventuali punti bonus dei 7 giri veloci rimanenti, ma con una McLaren in grande forma, il titolo piloti non è più al sicuro. Poniamo il caso che i suoi principali inseguitori, Norris, il ferrarista Charles Leclerc e l’altro pilota della McLaren, Oscar Piastri, autore di una prestazione leggendaria sul tracciato di Baku, continuino a darsi battaglia: Verstappen avrebbe comunque il titolo in tasca, ma all’olandese piacerebbe vincere il mondiale in queste condizioni?

Stamattina, il nostro direttore paragonava la situazione di Verstappen a quella di Jenson Button. Tuttavia, per l’inglese quello era il primo titolo ed è stato festeggiato con grande gioia. Verstappen, a differenza di Jenson, è un cannibale, come i pluricampioni che lo hanno preceduto, e vincere un titolo aspettando gli eventi non fa per lui.

Festeggerà il quarto titolo, ma con molti strascichi che potrebbero inficiare il suo già delicato rapporto con la Red Bull, soprattutto dopo l’“Horner-gate” di inizio anno. La scuderia, che gli ha permesso di gareggiare in F1 da minorenne e vincere ben tre titoli mondiali, potrebbe non essere più la sua casa.

Verstappen è da sempre un pallino del team principal della Mercedes, Toto Wolff, che se lo lasciò sfuggire per mano di Helmut Marko. Ora l’olandese è nei radar dell’Aston Martin di Lawrence Stroll, per ricreare il trittico vincente Verstappen-Newey-Honda in ottica 2026.

Il quarto titolo mondiale per Verstappen potrebbe essere il più triste della sua carriera, segnando forse l’addio alla Red Bull. Non nel 2025, ma l’anno successivo ogni scenario non è da escludere.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Exit mobile version