F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Honda non demorde e spera in un nuovo futuro con Max Verstappen

Il n°1 di Honda, Koji Watanabe, non ha fatto mistero di sentire già la nostalgia per il quattro volte iridato. Il desiderio rimarrà tale o ci sono i margini per imbastire una trattativa?

Diego Catalano by Diego Catalano
28 Aprile 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Gp Arabia Saudita, Red Bull: Verstappen ancora lontano dalle McLaren. Tsunoda sbatte

Max Verstappen il cannibale all'inseguimento delle due McLaren

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ancora 19 Gran Premi, compreso quello imminente di Miami (qui gli orari), e il rapporto tra Red Bull e Honda giungerà all’epilogo, mettendo termine a una partnership che ha portato Max Verstappen a conquistare tutti e quattro i suoi titoli mondiali. La casa giapponese, ormai totalmente concentrata sulla nuova era al fianco di Aston Martin, non può cancellare con un colpo di spugna anni gloriosi. Pertanto, il presidente di Honda Racing Corporation, Koji Watanabe, ha espresso apertamente il desiderio di poter nuovamente lavorare con il pilota olandese. Un sogno che a certe condizioni contrattuali – leggasi clausola rescissoria – potrebbe divenire realtà in un futuro non lontano.

Il legame tra Honda e Verstappen è stato straordinariamente fruttuoso. In questi anni l’olandese è riuscito a consolidare il proprio dominio nel mondiale grazie all’affidabilità e alla competitività dei motori nipponici. Ma questa storia grandiosa volge al termine: Red Bull realizzerà i propri propulsori in collaborazione con Ford (i rumors non sono incoraggianti: leggi qui), mentre Honda diventerà fornitore ufficiale della power unit per Aston Martin, trasformando la squadra di Lawrence Stroll in un team factory a tutti gli effetti.

Koji Watanabe - Presidente Honda HRC
Koji Watanabe: Presidente di Honda HRC e grande artefice dei successi in F1 del gruppo nipponico

Nonostante l’impegno totale nel nuovo progetto con Aston Martin, dalle parole di Watanabe emerge un rimpianto: l’impossibilità di proseguire il cammino con il fenomeno di Hasselt, un pilota che sposta letteralmente gli equilibri. Intervistato dal quotidiano olandese De Telegraaf, il dirigente ha raccontato: “Il nostro primo obiettivo è supportare Max nella conquista del suo quinto titolo mondiale quest’anno. Successivamente ci concentreremo sulla partnership con Aston Martin, ma il mio auspicio è di poter lavorare di nuovo con lui in futuro“.

Watanabe ha poi evidenziato l’ammirazione e la stima che il gruppo Honda nutre nei confronti del campione olandese, non solo come pilota ma anche come persona: “Ha sempre mostrato grande apprezzamento per la nostra filosofia e il nostro atteggiamento. Inoltre, la sua capacità di comunicare in modo diretto ed efficace con i nostri ingegneri ha creato un legame speciale: molti sono diventati suoi grandi fan“.

Gp Arabia Saudita: la notte risveglia la Red Bull. Verstappen fa una magia a Jeddah

Sul piano contrattuale, Max Verstappen è legato a Red Bull fino al 2028. Tuttavia, la presenza di una clausola d’uscita – confermata a più riprese da Helmut Marko – e le difficoltà di sviluppo della RB21 inquietano il campione. Ancora, le prime ombre sul progetto motoristico 2026 hanno alimentato speculazioni su un possibile addio anticipato dell’olandese.

In questo scenario, Aston Martin emerge come una delle opzioni più concrete per il futuro di Verstappen. Con un progetto tecnico ambizioso, arricchito dall’arrivo di Adrian Newey e sostenuto dall’importante partnership con Honda, la scuderia di patron Lawrence Stroll si prepara a recitare un ruolo da assoluta protagonista nella Formula 1 della nuova stagione regolamentare.

Non è un caso che Fernando Alonso stesso abbia dichiarato che Verstappen sarebbe accolto a braccia aperte, mentre Honda ha già fatto sapere che avrà voce in capitolo nella definizione della futura line-up piloti. Ed è forte la sensazione che nei prossimi mesi possano succedere cose interessanti in quel di Silverstone…


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Tags: Aston MartinF1HondaKoji WatanabeNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Ferrari

In Ferrari credono ancora fermamente nella coppia Hamilton - Leclerc

Williams: crescita evidente, ma un problema della FW47 resta aperto

Williams: crescita evidente, ma un problema della FW47 resta aperto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025
Ferrari Mugello

Gomme 2026: la pioggia limita il programma Ferrari al Mugello

26 Settembre 2025
Charles Leclerc

Charles Leclerc e l’anima pura della Formula 1

26 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica