Nel corso di un evento organizzato da Viaplay, Max Verstappen ha espresso le sue prime impressioni sulla competitività dei team in vista della stagione 2025 di Formula 1. Il quattro volte campione del mondo ha spiazzato tutti con un’analisi che lascia presagire a un cambio di equilibri nella lotta al titolo.
“Quanti team possono lottare per il mondiale? Al momento solo uno, ha un bel colore, l’arancione [McLaren]. Sono chiaramente in testa“, ha dichiarato l’iridato sottolineando i grandi progressi della scuderia di Woking detentrice della coppa costruttori. Un’affermazione che lascia trapelare qualche preoccupazione all’interno del box Red Bull dopo i non brillantissimi test del Bahrain in cui la RB21 qualche difficoltà l’ha palesata.

Il pilota olandese ha poi approfondito la situazione della sua squadra: “Ci aspettavamo forse qualcosa un po’ di più nei test, ma abbiamo del tempo per esaminare i dati. C’è ancora lavoro da fare e, come altre squadre, vogliamo vedere dei miglioramenti già in Australia“.
Nonostante Red Bull sia stata sulla cresta dell’onda nelle ultime stagioni, Verstappen ha ammesso che il primo Gran Premio dell’anno potrebbe rivelarsi parecchio complesso: “Non credo che potremo lottare per la vittoria a Melbourne“. Un’affermazione che alimenta dubbi sulla competitività della RB21 rispetto alla McLaren. Ma anche nei confronti delle altre rivali in pista.
L’attenzione ora si sposta su Melbourne, dove il primo appuntamento stagionale sarà il vero banco di prova per verificare se la Red Bull sarà costretta davvero a inseguire. Capiremo finalmente se quella di Max è pretattica o se si parla di paure fondate.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing