F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Max Verstappen: il 2026 è Red Bull, il 2027 sarà altrove?

Il campione olandese resterà a Milton Keynes per il 2026, ma il 2027 è un’incognita. Quali i possibili scenari per il quattro volte iridato?

Sabino Figurelli by Sabino Figurelli
12 Agosto 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Max Verstappen

Max Verstappen, Oracle Red Bull Racing

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Max Verstappen giunge alla pausa estiva senza essere in lizza per il titolo mondiale. Una cosa a cui fa quasi strano assistere, considerando che le ultime quattro stagioni lo hanno visto costantemente campione.

Attualmente è terzo in classifica piloti, alle spalle di Lando Norris. Sono 187 i punti totalizzati dal #1 in griglia, che lo vedono a meno 88 dai 275 conquistati del driver McLaren. L’obiettivo per Verstappen, quindi, sarà difendere il terzo posto, anche perché a meno di eventi eccezionali, nelle prossime gare vedremo spesso sul podio i piloti papaya.

Max Verstappen e la scelta per la stagione 2026

Nei mesi scorsi, Max Verstappen è diventato protagonista del (fanta) mercato piloti della F1. Tante sono state le notizie e speculazioni circa un suo passaggio in Mercedes, tali da alimentare voci sul futuro di George Russell e Kimi Antonelli: arriva Max e va via l’inglese; arriva Max, resta Russell e Antonelli in Alpine e così via.

Ciò che è certo, è che al momento i driver Mercedes non hanno ancora un contratto e se possiamo capire un po’ di perplessità su Antonelli – ma neanche tanto – è incomprensibile la situazione di George Russell, vista la stagione disputata finora. Ad ogni modo, con i rinnovi non c’entra Super Max.

Nella conferenza stampa del giovedì per il GP di Ungheria, l’olandese ha dichiarato che resterà in Red Bull anche per la stagione 2026. Una scelta comprensibile, perché se da un lato si vuole dar credito alla propria squadra conoscendone anche il progetto, dall’altro il passaggio alla scuderia di Brackley sarebbe potuto essere un’arma a doppio taglio.

Se vogliamo porre la scelta su motivazioni più “tecniche” – se così possiamo dire – ne possiamo individuare due. La prima, e anche oggettivamente vera, è legata alla famosa clausola presente nel contratto. Infatti, Max avrebbe potuto attivarla e svincolarsi da Red Bull, qualora non fosse stato terzo in classifica prima della pausa estiva.

L’altra motivazione, vera o presunta, è legata alla dipartita di Christian Horner. È risaputo che i rapporti tra l’ex Team Principal e la famiglia Verstappen non fossero idilliaci e quindi, la decisione avrebbe portato “pace e serenità” con conseguente decisione di Max di restare.

Max Verstappen, pilota Red Bull
Max Verstappen sul tracciato del Red Bull RIng

Red Bull: scelta di cuore o strategica per Max Verstappen?

Max Verstappen resta in Red Bull, almeno per la stagione 2026. In effetti, a pensarci adesso – anche se facile – non avrebbe avuto motivo di cambiare squadra, considerando che le prestazioni del team austriaco e Mercedes, non sono poi così distanti. Avessimo parlato di un eventuale trasferimento in Mclaren, il discorso sarebbe stato diverso.

Non sono pochi a sostenere la scelta dell’alfiere olandese. Alcuni addetti ai lavori, hanno rilasciato delle dichiarazioni, sostenendo in pieno la scelta del pilota di Hasselt. Tra questi, c’è Martin Brundle, ex pilota automobilistico ed attuale commentatore della F1 per Sky.

Alla domanda se la scelta di Max fosse giusta, ai microfoni di Sky Sport risponde: “Assolutamente sì”. E aggiunge: “La Red Bull non avrebbe mai giocato la carta con Christian Horner senza assicurarsi che ciò significasse che Max sarebbe rimasto. Max, in più di un’occasione, ha scelto di non confermare nulla sul suo futuro. Penso che quello che farà ora sarà osservare la situazione e vedere come evolve”.

Ma Brundle, non è l’unico sostenitore di tale scelta. A “schierarsi” dalla parte di Verstappen c’è anche Günther Steiner, ex team principal del team Haas. Alla testata web.de ha così commentato la scelta del quattro volte campione del mondo:

“Non mi sorprende che abbia deciso di restare. Credo sia una mossa estremamente strategica da parte sua. Max sa bene che avrà la possibilità di lasciare la Red Bull alla fine del 2026, mantenendo così la massima flessibilità. Se il team dovesse confermarsi sorprendentemente competitivo, si troverebbe già nella squadra giusta. Personalmente penso che nel 2026 la Red Bull sarà ancora tra le migliori, ma non al vertice assoluto”.

Max Verstappen, pilota Red Bull
Max Verstappen e la tuta speciale per Suzuka

Max Verstappen e le possibili opzioni per il 2027

La stagione 2025 non è ancora terminata, ma in Formula 1 si tende a guardar lontano. Se per il 2026 molte carte sono già state svelate, in riferimento a team e piloti, molti già pensano al 2027. Un’incognita anche per Verstappen in effetti, anche se l’ipotesi più accreditata resta sempre Mercedes, frutto anche della forte volontà di Toto Wolff di portarlo a Brackley.

A tal proposito, Günther Steiner afferma che “Se la Mercedes sarà competitiva a partire dal 2026, Max potrà ottenere un contratto pluriennale. C’è chi sostiene che, se Mercedes azzeccasse il progetto con il nuovo regolamento, non avrebbe bisogno di Verstappen”.

E ancora: “I nuovi regolamenti sono pensati proprio per favorire il recupero di chi è indietro, evitando situazioni di dominio come dal 2014 in poi. Avere un fuoriclasse come Max sarà quindi una carta vincente sin da subito, indipendentemente dalle gerarchie che si formeranno a inizio 2026”.

Ma tra le scelte del quattro volte campione del mondo, ci sono anche altri team che potrebbero rivelarsi interessanti. Martin Brundle ne cita diversi, dicendo che Max “Sa che per il 2027 ci sarà un sedile in Ferrari, almeno uno in Mercedes, uno in Red Bull e probabilmente uno in Aston Martin disponibili per lui”.

Difficile dire se il #1 sia attratto da Ferrari, visto l’andamento di Lewis Hamilton e delle stagioni precedenti. Aston martin, però, potrebbe essere una scelta interessante. Dal 2026 non solo il team di Lawrence Stroll monterà power unit Honda, ma ci sarà anche Adrian Newey a tempo pieno. Due fattori a cui Max deve i suoi successi passati. E chissà che l’effetto nostalgia, non prenda il sopravvento.


Crediti foto: Formula 1, Oracle Red Bull Racing

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: #F1F1Formula 1Max VerstappenNewsRed Bull
Sabino Figurelli

Sabino Figurelli

Classe 1996, appassionato di automobilismo e motorsport. Il mio sogno? Lavorare nel circus della F1, o quantomeno raccontarla. Se mi regali un pass per il paddock, potremmo diventare amici.

Next Post
Sergio Perez Cadillac

L’indiscrezione di Paul Hembery a Formulacritica si realizza: Sergio Pérez verso il ritorno in F1

Mercedes Red Bull

Red Bull, Mercedes e le solite scaramucce mediatiche

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica