F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Binotto – Audi: legame per accelerare la crescita

Alessandro Alunni Bravi non sembra essere l'uomo giusto per guidare il team Audi. Ecco che il nome di Mattia Binotto potrebbe tornare in auge per la casa tedesca

Redazione by Redazione
31 Marzo 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Mattia Binotto, ex team principal Ferrari e attuale direttore tecnico Sauber

Mattia Binotto, ex team principal Ferrari e attuale direttore tecnico Sauber

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Poco meno di due settimane fa Audi ha completato il processo di acquisizione della Sauber accaparrandosi il 100% del pacchetto azionario. Una mossa che ha il fine di accelerare il processo di crescita che potrebbe essere ulteriormente velocizzato grazie all’introduzione di una figura di spicco come quella di Mattia Binotto. Non una notizia, bensì una suggestione che però avrebbe basi concrete.  

La casa tedesca ha schiacciato sul tasto del fast forward per impostare alcuni investimenti pesanti col fine di presentarsi nel 2026 già pronta e a un livello di competitività più elevato. Quello della controllata Volkswagen è stato un vero e proprio atto di forza che ha allontanato, in maniera radicale e definitiva, quelle voci che alludevano ad un fantomatico disimpegno in un’avventura nemmeno cominciata. 

Il chiacchiericcio si era alimentato per l’addio di Markus Duesmann, l’uomo che aveva firmato il programma F1 della Audi. Gernot Döllner, il nuovo n°1 del gruppo, ha immediatamente sgomberato il campo dai dubbi e ha stabilito una road map che prevede cospicui investimenti mirati a potenziare la storica struttura di Hinwil.

Audi

Audi ha impostato un programma a due rami. Da un lato la creazione del suo motore che già gira al banco in una versione monocilindrica; dall’altro ha preso le redini del team svizzero per rivoluzionare le strutture e le dinamiche operative. 

Questo mondiale e quello prossimo serviranno per impostare il sistema e per mandarlo a regime. James Key, arrivato dalla McLaren, attende la definizione delle regole 2026 per mettere mano ai progetti e nel frattempo sta contribuendo a definire lo staff che lo deve supportare nel lavoro. 


Binotto – Audi: perché sarebbe un buon affare

Proprio per definire la line-up aziendale la figura di Mattia Binotto potrebbe tornare utile per i propositi dell’Audi. L’ingegnere di Losanna – attualmente impiegato in TEXA Spa – porterebbe in dote un bel po’ di elementi potenzialmente utili per la casa di Ingolstadt.

  • Esperienza. Binotto è stato assunto in Ferrari come motorista nel 1995. Ha poi scalato tutte le posizioni fino ad arrivare ai vertici. L’ingegner Mattia ha servito con abnegazione per la causa rossa per 20 anni accanto a gente del calibro di Michael Schumacher, Jean Todt, Ross Brawn, Rory Byrne, Paolo Martinelli accumulando capacità di problem solving di primo livello.
  • Capacità di governo. Binotto sa prendere decisioni, cosa che servirebbe in una realtà in cui Alessandro Alunni Bravi è in discussione e nella quale Andreas Seidl si occupa d’altro. Mattia Binotto ha caratura decisionale comprovata per imporsi e per imporre il suo credo.
Mattia Binotto - ex team principal Scuderia Ferrari
L’ingegner Mattia Binotto, ex team principal (e non solo) della Scuderia Ferrari
  • È un motorista. L’occhialuto ingegnere nasce come motorista. E una figura del genere sarebbe preziosa per chi sta realizzando una power unit nuovissima e senza riferimenti tecnici pregressi
  • Ha voglia di rimettersi in discussione. Il lavoro in TEXA è qualcosa di temporaneo, un passaggio per rilanciarsi in grande stile. Un palliativo, un impegno per tenersi vivo ed evitare di passare troppo tempo nella vigna di famiglia. Binotto, in realtà, punta al rientro a pieno regime in Formula Uno.

Come era accaduto per Alpine, vi abbiamo fornito una serie di motivi per i quali il legame Binotto – Audi sarebbe perfetto per entrambe le parti. Qualche voce s’era udita in passato e non è detto che, in sottofondo, le trattative non stiano proseguendo.


Crediti foto: Audi, Scuderia Ferrari

Tags: AudiF1Mattia BinottoSauber
Redazione

Redazione

Next Post
Formulacritica

News F1 31/3: suggestioni pasquali

Christian Horner, Oracle Red Bull Racing

Red Bull: non è un pesce d’aprile. Purtroppo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica