F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Curiosità – Martin Donnelly: il pilota dietro a “F1, Il film”

Vi raccontiamo la storia di Martin Donnelly, pilota di F1 che ha in parte ispirato il personaggio di Sonny Hayes, interpretato da Brad Pitt, in “F1, il film”.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
1 Luglio 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Martin Donnelly F1 Film

Brad Pitt nei panni di Sonny Hayes e Martin Donnelly

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

È da pochi giorni uscito al cinema “F1 – Il film” (qui la nostra recensione), pellicola sportiva ambientata nel mondo della Formula 1 dove si seguono le vicende della scuderia fittizia della APXGP e dei suoi piloti protagonisti, “Sonny Hayes“, interpretato da Brad Pitt e “Joshua Pearce“, interpretato da Damson Idris. Il personaggio interpretato da Pitt, nel film, è ispirato, in parte ad un vero pilota che ha gareggiato in F1: il nordirlandese Martin Donnelly.

L’incredibile storia di Martin Donnelly

Martin Donnelly nasce a Belfast, in Irlanda del Nord, il 26 marzo 1964, in un periodo di grande instabilità sociale ed economica, segnato dal conflitto nordirlandese noto come “The Troubles”.

Belfast è una città lontana dal glamour della F1, con risorse limitate e poche opportunità per chi sogna una carriera nel motorsport. Nonostante queste difficoltà, Donnelly si distingue per il suo talento naturale e la sua determinazione. La sua passione per le corse lo spinge a competere nelle categorie minori, dove si fa strada grazie a una combinazione di velocità, coraggio e abilità tecnica.

Il percorso di Martin nelle formule propedeutiche culmina nel 1988, quando partecipa al competitivo campionato britannico di Formula 3000, una categoria nota per essere un trampolino di lancio verso la massima serie. Qui ottiene un eccellente secondo posto in classifica generale, sfiorando il titolo e dimostrando di essere un pilota di grande prospettiva. Questo risultato attira l’attenzione delle scuderie di Formula 1, ponendo le basi per il suo ingresso nella massima categoria.

L’approdo in F1 di Martin Donnelly fra Arrows e Lotus

Nel 1989, Donnelly debutta in F1 con la Arrows, una scuderia di medio-bassa classifica, partecipando al Gran Premio di Francia come sostituto di Eddie Cheever. La Arrows è una monoposto poco competitiva, ma Donnelly riesce comunque a farsi notare per il suo stile di guida aggressivo e promettente. La sua prestazione, pur non tradotta in risultati concreti a causa delle limitazioni tecniche della vettura, gli vale una chance più significativa per il 1990.

Quell’anno, Donnelly firma un contratto come pilota titolare con la Lotus, un team storico che, nonostante il glorioso passato sotto la guida di Colin Chapman, è in declino dopo la morte del fondatore nel 1982. La Lotus 102 del 1990, equipaggiata con un motore Lamborghini V12, è una monoposto problematica: progettata originariamente per un motore Judd più leggero, l’adattamento al pesante e potente V12 compromette il bilanciamento e l’affidabilità della vettura.

Nonostante queste difficoltà, l’irlandese dimostra il suo valore, ottenendo risultati rispettabili per il potenziale della Lotus: un settimo posto in Ungheria e due ottavi posti in altre gare, spesso superando il compagno di squadra Derek Warwick, un pilota con maggiore esperienza. Questi piazzamenti, in un midfield affollato e con una vettura poco competitiva, sottolineano il talento di Donnelly e alimentano speranze per il futuro, soprattutto con l’ingresso della General Motors come proprietaria della divisione auto Lotus, che si pensava potesse portare investimenti significativi al team di Formula 1.

Martin Donnelly in F1
Martin Donnelly in posa con la tuta della Lotus nel 1990

Il drammatico incidente di Jerez

Il momento cruciale della carriera di Martin Donnelly arriva il 28 settembre 1990, durante le prove libere del Gran Premio di Spagna a Jerez. Nella veloce curva Ferrari, un guasto meccanico alla sospensione anteriore sinistra della sua Lotus 102 causa una perdita di controllo a circa 280 km/h. La monoposto si schianta contro le barriere metalliche con una violenza inaudita. La monoscocca in fibra di carbonio si disintegra, lasciando Donnelly, ancora legato al sedile, esposto al centro della pista. Le immagini mostrano la Lotus ridotta a un ammasso di rottami, con il sedile del pilota isolato sulla carreggiata, un’immagine che sconvolse il paddock.

Le lesioni riportate dal pilota sono gravissime: fratture multiple alle gambe, un polmone collassato, lesioni interne e un trauma cranico. La sua sopravvivenza è un miracolo, reso possibile dall’intervento immediato del dottore Sid Watkins, responsabile medico della F1, che coordina i soccorsi in pista. Ayrton Senna, che assiste all’incidente, rimane visibilmente scosso.

Il recupero e la vita di Martin Donnelly, dopo l’incidente

Nonostante la gravità delle lesioni, Donnelly dimostra una straordinaria resilienza. Dopo un lungo e doloroso percorso di riabilitazione, torna a guidare, un traguardo che sembrava impensabile subito dopo l’incidente. Nel 1993 ha l’opportunità di testare una Jordan-Hart a Silverstone, un momento che rappresenta un tentativo di rientrare in Formula 1. Le conseguenze fisiche e psicologiche dell’incidente, unite alla mancanza di opportunità concrete in un contesto competitivo, gli impediscono, però, di riprendere la sua carriera nella massima categoria.

Nonostante ciò, l’ex pilota rimane legato al mondo del motorsport. Negli anni successivi, ha lavorato come allenatore di piloti, e come steward FIA, contribuendo alla sicurezza e alla regolarità delle gare.

Martin Donnelly F1
Martin Donnelly oggi

Il tributo di “F1 – Il film” a Martin Donnelly

La storia d’origine di “Sonny Hayes”, protagonista di “F1 – Il film”, è ispirata all’incidente del driver irlandese al Gran Premio di Spagna. Nel film, l’incidente di “Sonny Hayes” è modellato su quello di Donnelly, con dettagli visivi che replicano la Lotus 102 con livrea Camel. Tuttavia, mentre “Hayes” riesce a riprendersi completamente e a tornare in pista, nella realtà non è stato possibile avere quest’opportunità.

L’incidente di Martin Donnelly rappresenta il cuore emotivo della storia di “Sonny Hayes”, offrendo un omaggio al pilota reale e alla sua resilienza. Il nome di Donnelly, è tra i primi che compare nei titoli di coda del film, come ringraziamento per aver concesso la sua storia come base del personaggio di Brad Pitt.


Seguici sul nostro canale YouTube

Tags: F1F1 FilmNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Ferrari SF-25

Ferrari SF-25: il fondo nuovo prepara il terreno alla sospensione posteriore

Max Verstappen

Sky lancia la bomba: Verstappen - Mercedes in trattative avanzate

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica