L’arrivo di Franco Colapinto in Alpine ha alimentato le voci circa il futuro di Jack Doohan, pilota facente parte del programma junior della compagine di Enstone, ma che non ha propriamente convinto il “consigliere” Flavio Briatore. Infatti, subito dopo aver promosso Doohan come pilota ufficiale, i dubbi sulla sua permanenza con i francesi, erano sorti prima dell’ultima gara svoltasi ad Abu Dhabi.
Le perplessità riguardo il suo futuro, sono aumentate poi con l’ingaggio, non indifferente dal punto di vista economico, di Colapinto. Briatore ha visto nell’argentino un potenziale campione, probabilmente attratto anche dai numerosi sponsor sudamericani che stanno dietro al classe 2003. Chi bazzica dentro il paddock, crede persino che la F1 stia lavorando sotto banco per favorire l’ingresso di Colapinto nella massima serie, e di conseguenza assicurarsi una grande fetta di pubblico proveniente dal Sudamerica.
Tuttavia, queste sono soltanto delle suggestioni che rischiano di macchiare l’immagine di un pilota talentuoso che l’anno scorso è riuscito a sorprendere tutti nelle sue prime uscite con la Williams. Inoltre, alcuni tifosi dell’argentino si sono resi protagonisti di alcuni atteggiamenti di odio nei confronti di Alpine e Doohan sotto i post social della scuderia transalpina. Questi episodi di hating hanno catturato l’attenzione del manager di Colapinto, invitando alla calma quella fetta di supporter del conducente argentino.
Jamie Campbell-Walter: “Così non aiutate Franco”
Jamie Campbell-Walter, ex pilota e campione WEC nel 2013 con Aston Martin, ha voluto esprimere il proprio punto di vista in merito alla situazione che si è creata intorno alla squadra. In un post su X ha scritto:
“Agli haters che pensano di aiutare Franco. Gli state facendo più male che bene. Insultare il team, Jack e a volte anche altri tifosi della Alpine. Franco e tutti noi che lo supportiamo siamo fan dell’intero team, quindi, anche di Pierre (Gasly) e Jack (Doohan). Comportatevi con passione, ma senza abusi e arroganza. Il momento di Franco arriverà, ma non in questo modo, così otterrete l’effetto opposto”.

Un chiaro messaggio rivolto ai tifosi più accesi di Colapinto, affinché sostengano il loro pilota con passione, ma senza cadere in atteggiamenti dannosi per l’immagine dell’argentino e della squadra. Atteggiamenti del genere, infatti, possono compromettere la posizione del proprio beniamino all’interno di un team come Alpine, che ha bisogno di lavorare con serenità per ritornare a competere per le posizioni al vertice, l’obiettivo dichiarato dal board della squadra e da Flavio Briatore.
Crediti foto: BWT Alpine F1 Team